INIZIATIVA AMBIENTALE
Seconda edizione premio 'Parco Dune Costiere': la 'Galilei' di Pezze fa incetta di riconoscimenti
Al concorso organizzato dall'ente presieduto da Enzo Lavarra è emersa l'inventiva, nelle varie sezioni, dei ragazzi partecipanti
FASANO - Sono stati premiati ieri (venerdì 31 luglio), a Masseria Salamina a Pezze di Greco, i vincitori della seconda edizione del premio "Parco Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo" organizzato dall'ente per diffondere la conoscenza delle risorse naturali e storico-culturali presenti nell'area naturale protetta. Il concorso, a cui hanno partecipato studenti di ogni ordine e grado, verteva su temi o problematiche che andavano ad approfondire i singoli aspetti del Parco ed era suddiviso in diverse sezioni: quella letteraria; quella fotografica o audiovisiva, le arti grafiche e figurative e per le tesi di laurea.
La commissione giudicatrice era composta dal presidente del Parco Enzo Lavarra, Giulia Anglani, Marcello Notaro, Zino Mastro, Vito Lacirignola e Gianfranco Ciola. Alla premiazione è intervenuto anche il sindaco di Fasano Lello Di Bari. Nella sezione "Tesi di laurea" il premio è andato alla fasanese Miriam Moscato (laureatasi in Scienze della Formazione) che ha presentato una tesi (relatore prof. Guido Luisi) in geografia umana dal titolo "Tutela e valorizzazione delle dune costiere". La motivazione è la seguente: "La tesi ha evidenziato un impegno elevato nello studio del territorio, una buona capacità di ricerca e di costruzione argomentativa, finalizzate a promuovere la conoscenza e lo sviluppo del Parco Dune Costiere".
Nella sezione fotografica ed audiovisiva il primo premio è andato a "Teleparco", sorta di tg allestito da Giusy Delliturry, Luana Convertini, Sara Jarjawi, Paolo Palmisano e Federica Pizzutoli (docente tutor Franco Paolucci) del liceo polivalente "Don Quirico Punzi" di Cisternino. Motivazione: "Il lavoro ha evidenziato la capacità di usare moderni strumenti di comunicazione per la promozione delle risorse del territorio con particolare attenzione al valore delle immagini".
Secondo premio nella stessa categoria per "Un patrimonio naturale da proteggere" di Emanuele Colucci e Giulio De Carolis (tutor Loredana Trisciuzzi) dell'istituto comprensivo "G. Galilei" di Pezze di Greco. Motivazione: "Il lavoro ha evidenziato un buon utilizzo di materiale fotografico, una focalizzazione originale del tema del Parco come patrimonio da difendere e tutelare".
Vincitori ex aequo, invece, nella sezione arti grafiche e figurative dove sono stati premiati due lavori. Il primo, "Lo scrigno prezioso", è stato realizzato da Giovanna Cisternino, Teresa Cisternino e Katrin Mileti (tutor Loredana Trisciuzzi) dell'istituto comprensivo "G. Galilei" di Pezze di Greco. Motivazione: "Il lavoro ha evidenziato una ricerca creativa, un buon utilizzo di materiali, una focalizzazione originale del tema del Parco come area preziosa al cui interno vi sono risorse e ricchezze da scoprire e valorizzare".
Primo premio anche per "Un'avventura pericolosa" realizzato da Vitiana Gioia, Marika Conserva, Selenia De Vito e Giuditta Potente (tutor Loredana Trisciuzzi) dell'istituto comprensivo "G. Galilei" di Pezze di Greco. Motivazione: "Il lavoro ha evidenziato una ricerca creativa, un buon utilizzo di materiali, una focalizzazione originale del tema degli uccelli migratori che utilizzano l'area del Parco come luogo di sosta per i loro spostamenti".
I vincitori hanno ottenuto buoni per l'acquisto di prodotti del Parco e libri.
di Redazione
01/08/2015 alle 06:06:28
Galleria di immagini: Seconda edizione premio 'Parco Dune Costiere': la 'Galilei' di Pezze fa incetta di riconoscimenti
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela