MANIFESTAZIONE ESTIVA
La Festa di San Lorenzo: un antica tradizione rivive fra tante novità
La seconda edizione della festività organizzata dall'associazione 'La casa rossa', in programma per il 9 e 10 agosto, è stata presentata con una conferenza stampa
FASANO – Per il secondo anno consecutivo, Fasano torna a onorare una festa molto amata: quella di San Lorenzo. Domenica 9 e lunedì 10 agosto, la suggestiva Masseria San Lorenzo (in contrada Sant'Angelo) ospiterà musica, folklore, enogastronomia, escursioni e animazione per bambini offrendo al pubblico due ricche serate, fra tradizione e divertimento. Messa a punto dall'associazione “La casa rossa” - che ha in locazione la struttura -, in collaborazione con la Confraternita Santissimo Sacramento e con il Patrocinio del Comune, la seconda riedizione della festività sarà caratterizzata da tante novità. Ad illustrarle, in un'apposita conferenza stampa organizzata ieri (venerdì 31 luglio) nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città, sono stati gli stessi organizzatori alla presenza del sindaco Lello Di Bari.
Le due serate, in programma (a ingresso libero) saranno scandite da appuntamenti sacri e profani. A cominciare da una processione che, il 9 agosto, darà avvio ai festeggiamenti. Sarà celebrata il 10, invece, una Santa Messa presieduta dal Priore di Fasano don Sandro Ramirez. Come ha spiegato Daniela Cofano, presidente della Confraternita Santissimo Sacramento, quest'anno il pubblico potrà ammirare la statua del Santo e non più una semplice immagine.
In uno spazio espositivo ancora più ampio rispetto alla precedente edizione, saranno allestite aree dedicate alla gastronomia tipica e ai prodotti locali; e poi bancarelle, artisti di strada, spettacoli folcloristici, angoli d'intrattenimento per i più piccoli animeranno la due giorni. Il sodalizio “Pugliavventura”, inoltre, permetterà di fare escursioni nei terreni attigui all'antica dimora per ammirare le stelle.
«Il nostro obiettivo è far rivivere un'antica tradizione – ha sottolineato il direttore artistico della manifestazione Michelangelo Busco –. Interessante è l'utilizzo di una masseria per attività culturali e non necessariamente per scopi ricettivi. Iniziative simili, come per il recente recupero della festa silvana di San Donato, permettono di vivere il territorio e di attirare i turisti».
Per la riuscita della festa di San Lorenzo, l'associazione culturale e ricreativa "La casa rossa" si avvale del contributo di diverse associazioni e attività ristorative e commerciali di Fasano: "Il Fagiano", "Caffè Bella Napoli", "Ciporti", "Caseificio Zaccaria", "Macelleria Peppino De Leonardis", "La locanda d'Martumè", "Coktail bar cikketteria", "Macelleria La Brace", "Caseificio Cavi", "Vinci Caffetteria", "Pastificio artigianale pugliese Cardone", "Minimarket l'isola della frutta", "Associazione culturale Valerio Gentile", "Faso Cafè", "Associazione Salagadula", "Ais Puglia", "Comitato Giugno fasanese", "Pugliavventura" e Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa.
di Angelica Sicilia
01/08/2015 alle 00:01:44
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela