NOTA POLEMICA
Replica di Emma Castellaneta a U'mbracchie: 'Sul piano colore toni polemici ingiustificati'
La consigliera comunale di 'Fasano cambia colore' esprime sorpresa per l'atteggiamento assunto dall'associazione presieduta da Vito Ventrella
FASANO - Diventa motivo di scontro e discussione la mozione sul piano del colore presentata dalla consigliera comunale Emma Castellaneta di "Fasano cambia colore". La proposta della stessa Castellaneta era stata in un certo senso attaccata dall'associazione "U'mbracchie" che si occupa da tempo della rivalutazione del centro storico. Ma ecco ora l'ennesima puntata con l'ulteriore replica della Castellaneta che risponde al sodalizio presieduto da Vito Ventrella.
"Non posso non esprimere sorpresa e sconcerto per i toni inutilmente ed ingiustificatamente polemici adoperati dall'associazione nei confronti della scrivente e della mozione da me presentata sul Piano del Colore nel territorio comunale fasanese, che era ed è animata dall'unica finalità di garantire l'interesse della cittadinanza tutta ad un ambiente urbano più armonioso e decoroso - scrive la Castellaneta -. Contrariamente a quanto sostenuto dall'associazione U' mbracchie”, prima di procedere alla stesura della mozione la sottoscritta si è documentata, accertando l'esistenza delle Norme Tecniche di Attuazione del vigente Piano Regolatore, le quali, pur in attesa dell'elaborazione ed approvazione del Piano Particolareggiato di Recupero, contengono disposizioni già esecutive e già efficaci relativamente alla disciplina urbanistica del centro storico. In particolare, l'art. 46 di dette Norme Tecniche prevede il divieto – per le facciate degli edifici di particolare interesse architettonico, storico e/o ambientale, ovvero verosimilmente per la stragrande maggioranza degli edifici facenti parte del centro storico fasanese – di utilizzo di “tinteggiature prodotte dall'industria chimica e rivestimenti prodotti dall'industria ceramica”.
Coerentemente con tale prescrizione - continua la consigliera comunale -, quindi, ho inteso presentare la mozione sul Piano del Colore, volta a dare sollecitazione ed impulso all'Amministrazione Comunale rispetto all'adozione di tale strumento amministrativo – regolamentare con riferimento all'intero abitato fasanese, comprensivo anche delle frazioni comunali ad alta frequentazione turistica. Ad ogni modo, nella mozione verrà precisato che il Piano del Colore dovrà riguardare l'intero territorio comunale. Non comprendo, quindi, la ragione del livore espresso da detto sodalizio, tanto più che da un'associazione ambientalista sarebbe ragionevole attendersi, rispetto ai decisori politici, atteggiamenti costruttivi e non sterilmente polemici, oltre che basati su elementi infondati, al fine di costruire insieme condizioni di vita migliori per la nostra comunità, nell'intento di conseguire proprio quegli obiettivi di valorizzazione dell'habitat e del decoro urbano che il Piano del Colore mira a realizzare.
Concludo - dice ancora la Castellaneta - evidenziando che esercito da molti anni la professione di avvocato e per me la politica non è né un mestiere, né un'occasione per ricercare facili momenti di visibilità, ma il mezzo per tentare di contribuire all'individuazione di provvedimenti e strumenti che possano realmente preservare il bene comune e la comunità in cui vivo. In questa prospettiva, pertanto, non intendo alimentare ulteriori inutili polemiche ed, anzi, accolgo volentieri l'invito dell'associazione “U' mbracchie” a “contribuire a realizzare un apparato normativo efficace e completo che possa rappresentare un “Piano del colore e delle tecniche del restauro” da applicare al centro antico ed alle zone urbanizzate del territorio di Fasano” e resto a disposizione per ogni confronto costruttivo che possa essere teso ad individuare, in modo collegiale e partecipativo, le soluzioni urbanistiche più idonee a migliorare la condizione dell'intero territorio fasanese".
di Redazione
30/07/2015 alle 06:03:12
Fasano ha bisogno di un piano del colore: la proposta di Emma Castellaneta
L'associazione U'mbracchie risponde alla consigliera Castellaneta sul piano colore
Galleria di immagini: Replica di Emma Castellaneta a U'mbracchie: 'Sul piano colore toni polemici ingiustificati'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela