INIZIATIVA PROMOZIONALE
Le bellezze e le bontà del nostro mare a Savelletri con 'Mittico'
Seminari, giochi, informazioni ma anche degustazioni per l'intero corso della giornata di ieri sull'area portuale della frazione fasanese
FASANO - L'esaltazione del pesce azzurro, con workshop, degustazioni guidate, distribuzione di materiale informativo, attività per bambini e promozione dell'acquisto. Questo è quanto è accaduto ieri (domenica 26 luglio), nello spazio del porto,a Savelletri, in occasione dell'apertura del villaggio azzurro di Mittico. Il progetto "Mittico! Azzurro, principe del nostro mare” è stato finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito della Misura 3.4, FEP 2007 – 2013 “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori”, e finalizzato all'educazione alimentare ed alla promozione del pesce azzurro pugliese. Il pesce azzurro: risorsa economica per il territorio, toccasana per la salute psichica e fisica, gustoso piatto della dieta mediterranea, il pesce azzurro è l'icona di un patrimonio naturale, tradizionale e gastronomico. Il progetto ha un partenariato particolarmente prestigioso, costituito da Provincia di Lecce (capofila), Città metropolitana di Bari, Provincia di Bat, Provincia di Brindisi, Provincia di Foggia e Provincia di Taranto; e prevede l' organizzazione della campagna promozionale dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
“Mittico” è una manifestazione organizzata dal “Gac – Mare degli Ulivi” (Gruppo di azione costiera) di cui fa parte anche il Comune di Fasano. L'evento ha avuto attività informative e divulgative (con distribuzione di materiali su pesca e pescato locali) all'interno ed all'esterno di tre infopoint appositamente allestiti accanto ad un truck nel quale, invece, si sono tenuti due seminari destinati a due gruppi di cittadini iscrittisi sulla salute alimentare, sulle proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce e sulle politiche economiche relative al settore della pesca. Ai partecipanti è stata anche offerta una degustazione guidata al ristorante "Da Renzina" (ossia con le informazioni sulla dieta mediterranea, di cui il pesce è elemento importante, elargite dalla biologa alimentare Gabriella De Candia).
Durante la giornata è stato allestito anche uno spazio dedicato ai bambini che si sono cimentati con la colorazione di fumetti a tema peschereccio distribuiti gratuitamente dall'organizzazione, oltre a divertirsi facendosi fotografare dinanzi ad una statua di polistirolo raffigurante un pescespada. In prima mattinata è intervenuto il sindaco Lello Di Bari che si è intrattenuto con gli operatori presenti sul posto. Presenti alla manifestazione anche il presidente del “Gac – Mare degli Ulivi” Pierantonio Munno e l'ex assessore Renzo De Leonardis (componente del consiglio d'amministrazione del Gac) . Nel corso della manifestazione, c'è stato un vero e proprio shooting video-fotografico, nel senso che un operatore dell'organizzazione ha immortalato e ripreso con videocamera i momenti salienti di “Mittico”, dai cittadini che hanno visitato gli infopoint a quelli che hanno partecipato ai seminari. Le foto ed i video verranno postati e trasmessi sul canale you-tube e sulla pagina facebook di “Mittico”.
di Redazione
27/07/2015 alle 07:12:15
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela