AMORE PER GLI ANIMALI
La storia di Tornado, il cane amato dai montalbanesi ma che qualcuno vuole ammazzare
Nella frazione fasanese sono in tanti a voler bene a questo meticcio docile e intelligente ma c'è anche chi gli ha fatto del male
FASANO – Quella che stiamo per raccontarvi è la storia di Tornado, un meticcio amatissimo da molti cittadini di Montalbano ma che, a quanto denunciano alcuni di essi, qualcuno vorrebbe sopprimere. Ci hanno anche provato a fargli del male, riuscendoci, tanto che il cane ora potrebbe anche subire un intervento a causa di alcuni colpi ricevuti che gli hanno procurato delle lesioni. Ma questo caso è solo un ‘eccezione. Il resto è una storia di amore per gli animali e di solidarietà che va avanti da circa un anno. Non si sa da dove sia sbucato Tornado. Sta di fatto che è ormai una presenza fissa in piazza della Libertà tanto da essere diventata la mascotte di chi frequenta l'agorà montalbanese e non solo.
La sua “fortuna” pare sia stata quella che al canile di Fasano non possano più prendere cani e per questo è ancora libero. La sua indole, dolce e mite, e la sua intelligenza ha fatto sì che oltre agli avventori della piazza anche altri residenti frazionali si affezionassero a lui. Qualcuno ha anche tentato di adottarlo ma Tornado scappa, è uno spirito libero, non ama fermarsi in un solo posto. Preferisce girovagare per la frazione invece che avere, magari, un giardino tutto per lui. E allora anche i montalbanesi se ne sono fatti una ragione e lo curano amorevolmente. Ormai è una presenza amichevole. Per quanto possa apparire inusuale parlare di amore di un'intera comunità verso un cane questo tipo di amore incarna la sensibilità e l'intelligenza umana. Tornado è coccolato, delle volte scompare ma la sera è sempre lì, in piazza, tra i suoi amici, piccoli e grandi, tutti con una sensibilità da mostrare a un cane ricco di umanità più di quanto non ne sappiano dimostrare gli uomini in certe circostanze. E l'amore per Tornado pare sia contagioso, si sviluppa sempre di più tra i montalbanesi (tranne qualche eccezione ma, si sa, quelle ci sono sempre) che vorrebbero farlo diventare cane di quartiere a tutti gli effetti.
di Alfonso Spagnulo
26/07/2015 alle 06:50:29
Galleria di immagini: La storia di Tornado, il cane amato dai montalbanesi ma che qualcuno vuole ammazzare
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela