CALAMITà ESTIVA
Incubo rifiuti a Torre Canne: nel fine settimana ne vengono abbandonati a quintali
Residenti e turisti, approfittando della mancanza di controlli, lasciano bustoni dappertutto: rischio crollo per la percentuale di raccolta differenziata
FASANO - Uno spettacolo indegno, anzi vergognoso, quello che si presenta agli occhi di tutti la domenica sera o il lunedì mattina di buon'ora a Torre Canne. Quintali di rifiuti ammassati in ogni angolo sono ancora una volta emblema di scarso senso civico da parte di alcuni residenti e turisti ma anche di una sorta di lassismo delle istituzioni che non riescono a venire a capo della situazione. Nel fine settimana appena trascorso si è battuto ogni record negativo di quantitativo di indiffernziato raccolto e il peggio deve ancora arrivare se è vero che è agosto il mese critico per antonomasia. Il dato di raccolta differenziata rischia di scendere sotto il 60% vanificando quanto di buono i cittadini fasanesi hanno fatto nei primi mesi dell'anno. Ma, come detto, non se ne viene a capo.
Eppure non ci vorrebbe molto ad arginare il fenomeno. Ad esempio ci si sono messe anche le attività commerciali a non utilizzare più i contenitori tradizionali per la differenziata. Si preferisce lasciare bustoni neri all'angolo delle strade. Evidentemente si recupera tempo durante il lavoro ma si procurano danni alla comunità. Le foto che accompagnano questa ennesima denuncia sono la chiara testimonianza di una frazione lasciata allo sbando. E una volta tanto la Tradeco non c'entra nulla. Ora anche i cestini gettacarte sono stati presi di mira dagli "abbandona-rifiuti" che vi lasciano buste di immondizia infischiandosene di tutto e di tutti. Si verrà a capo di questa situazione? La sensazione è di quelle negative dato che chi è preposto ai controlli, i vigili urbani in questo caso, sono demandati da ordini superiori soltanto alla viabilità e non ad altre mansioni. E la vergogna aumenta.
di Redazione
22/07/2015 alle 07:06:53
Galleria di immagini: Incubo rifiuti a Torre Canne: nel fine settimana ne vengono abbandonati a quintali
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela