EVENTO STRAORDINARIO
Palla di fuoco sul cielo di Fasano ma è solo una meteora IL VIDEO
Molti fasanesi, ieri sera, hanno notato una striscia luminosa in cielo: il fenomeno è stato notato in diverse regioni del Meridione
FASANO - L'hanno notata in molti, c'è anche chi l'ha filmata. Del resto era impossibile non notare, in serate limpide come quelle di questi ultimi giorni, una vera e propria palla di fuoco solcare il nostro cielo. Ieri sera (domenica 19 luglio) molti fasanesi si saranno chiesti, dopo averla vista, cosa fosse quella scia luminosa che intorno alle 22 è apparsa, appunto, sulle nostre teste. La maggior parte ha pensato ad una grande stella cadente ma, a quanto si legge su siti specializzati, si è trattato di una meteora che ha solcato il cielo dell'Italia meridionale. Infatti segnalazioni, oltre che dalla Puglia, sono arrivate anche da altre regioni del Sud.
Si è trattato, come scrive il sito meteoweb.eu, di un 'bolide', ovvero di "un corpo proveniente dallo spazio e che precipitando in atmosfera, si presenta come una palla di fuoco seguita da una scia luminosa. Di norma il bolide è un meteorite, cioè un frammento di roccia generalmente originario di una cometa o un asteroide che, trovandosi a passare in prossimità della Terra, viene attratto dal campo gravitazionale del nostro pianeta, precipitando quindi verso il suolo. Il bolide, entrando in atmosfera si incendia a causa dell'attrito e si consuma per evaporazione man mano che procede verso terra. Se la sua massa è sufficientemente grande, riesce invece ad arrivare al suolo. I bolidi possono avere colori diversi, che possono dipendere anche dalla loro composizione, ma che sono essenzialmente correlati alla temperatura raggiunta. Bisogna dire che come un bolide apparirebbe anche un qualsiasi frammento di satellite artificiale che precipitasse in atmosfera. Pertanto, in termini scientifici si preferisce parlare di meteore e di meteoriti. Le meteore sono piccolissimi frammenti di vari corpi celesti disseminati nello spazio che diventano visibili quando la Terra li incontra nel corso della sua orbita attorno al Sole, producendo il fenomeno noto come “stelle cadenti”. Il fenomeno può verificarsi casualmente e senza preavviso, essendo generato da meteore sporadiche non classificabili in alcun modo. Ma alcune “stelle cadenti” sono meteore prodotte dalla disintegrazione di antiche comete e si manifestano periodicamente quando la Terra interseca l'orbita della cometa originaria, cioè una volta l'anno. Raggruppate, per tradizione, in sciami, sono denominate con il nome della costellazione dalla quale sembrano “provenire” quando diventano visibili, come le Perseidi e le Orionidi. I meteoriti sono invece dei frammenti di corpi celesti più grandi, dalla massa sufficientemente grande da riuscire a non evaporare del tutto durante il percorso nell'atmosfera e a giungere quindi fino a terra, accompagnati da una esplosione e producendo un cratere le cui dimensioni dipendono dalla loro massa e dalla loro velocità all'impatto".
Dicevamo degli avvistamenti. C'è anche chi è riuscito a fare un video dell'evento (che vi proponiamo sottolineando come l'avvistamento è al minuto 1.02). E' il caso di Ivan Sibilio che ieri sera, con altre centinaia di persone, era a Savelletri ad assistere al concerto dei Ricover, la cover band tutta fasanese di Rino Gaetano. Alla vista della scia di fuoco tutti hanno urlato dallo stupore. In effetti non è uno spettacolo che si vede tutti i giorni.
di Redazione
20/07/2015 alle 18:35:10
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela