BICENTENARIO PEZZE
A Pezze di Greco una caccia al tesoro per riscoprire la propria storia
L'iniziativa, dell'Azione Cattolica della frazione, ha inteso far riscoprire ai partecipanti le proprie origini e rafforzare il senso di comunità nell'anno del bicentenario
FASANO- Una caccia al tesoro per riscoprire le proprie origini e rivivere la storia del proprio paese. La “Caccia al TESORO…di Pezze” svolta nella mattinata di ieri (19 luglio) nella più popolosa frazione fasanese è stata tutto questo e non solo. Più di 100 i partecipanti tra piccoli, giovani e grandi. Sono state 9 le squadre che si sono formate per l'evento, ma solo una è stata la più lesta a trovare il “tesoro” di Pezze.
Le tessere di un puzzle che hanno formato la frase “La storia siamo noi che scriviamo il passato ed il futuro noi che manteniamo vive le tradizioni, custodiamo il più grande tesoro che si possa immaginare”. Un pensiero che ha sottolineato il senso di una manifestazione che è riuscita ha centrare in pieno il suo obiettivo: riconoscersi comunità. Una comunità capace di unire il passato col presente.
Lungo il loro percorso di ricerca, infatti, i “ricercatori” hanno dovuto superare diverse prove che hanno permesso un balzo nel passato. Un passato ricco di tradizioni e di storia. Cimentarsi nel ballo della quadriglia, lavare i panni con la cenere, sbucciare le fave e legare i peduncoli dei pomodori, formando così le “ramasole”, sono stati solo alcuni dei salti nel passato che hanno vissuto i partecipanti.
Un evento di unione che mancava alla comunità di Pezze di Greco. Un duro e ricco lavoro di preparazione a cura dell'Azione Cattolica pezzaiola e dei membri dell'oratorio “San Filippo Neri”, accompagnati dai numerosi volontari, che nel pieno dei festeggiamenti patronali e bicentenari della frazione, hanno voluto regalare alla comunità questo passo indietro nella storia e nelle origini del paese.
Alla fine una sola squadra ha scovato prima di tutti il tesoro racchiuso nella chiesa antica della frazione.
Gli “under 200”, squadra capitanata da Angelo Colucci e composta da: Stefano Carrieri, Giuseppe Lanzellotta, Ketrin Argento, Sandra Carrieri, Maddalena Mileti, Angela Lapertosa, Antonio Natile, Chiara Latartara, Sandra Carrieri, Linda Pascazzo, Donato Mileti e Andrea Argento; sono stati i trionfatori di una giornata in cui però ha vinto una sola comunità, che nel festeggiare i suoi 200 anni si sente parte viva di essa.
La banda musicale “Città di Ailano” ha accompagnato con la sua musica l'intera mattinata di festa.
Pienamente soddisfatta per la buona riuscita dell'evento la presidente dell'Azione Cattolica di Pezze di Greco: «Vedere tanti bambini, ma soprattutto adulti, mettersi in gioco, gareggiare, far gioco di squadra e cimentarsi con antichi mestieri è per noi motivo d'orgoglio. – ha sottolineato a fine giornata Angela Carrieri – Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: coinvolgere tutto il paese. È questo il tesoro più grande».
Un pensiero pienamente condiviso da Orazio Rubino, presidente del comitato per il bicentenario, che ha voluto nel suo saluto conclusivo sottolineare l'unicità di un paese che ancora una volta, dopo 200 anni, ha deciso di camminare e crescere insieme.
di Donato Miccoli
20/07/2015 alle 03:25:07
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela