SITUAZIONE D'EMERGENZA
A Fasano bus pubblici rotti e sporchi: monta la protesta dei viaggiatori
Molti utenti denunciano la stato di precarietà dei mezzi utilizzati dalla ditta che si occupa del servizio per le corse verso la stazione, Selva e Torre Canne
FASANO - Bus in avaria con corse soppresse e senza aria condizionata (proprio ieri due anziane si sono sentite male), assenza di controllori di pomeriggio e, soprattutto, mezzi poco puliti. Questo è il quadro che alcuni assidui viaggiatori a Fasano hanno tracciato sul servizio di trasporto pubblico a Fasano. Una situazione, a loro parere, che meriterebbe l'intervento innanzi tutto dell'Amministrazione comunale che dovrebbe tutelare le centinaia di persone che, soprattutto in questo periodo, utilizzano gli autobus per recarsi al mare o in collina. Pare che i mezzi che vengono utilizzati a Fasano siano ormai vecchi. Solo ieri (lunedì 13 luglio) ci sono state ben tre avarie agli autobus e addirittura corse annullate (come quella delle ore 15.15 per Torre Canne). Gli autisti, a detta dei viaggiatori, fanno il possibile per rendere meno problematica la situazione ma poco possono fare se restano a piedi anche loro. Sempre ieri uno dei pullman che doveva recarsi a Montalbano ha dovuto "soccorrere" alcuni viaggiatori di un'altra corsa: questi ultimi dovevano andare alla stazione ma l'autobus ha avuto un'avaria e si è fermato. Un altro mezzo ha preso i malcapitati e portati allo scalo ferroviario e poi ha eseguito la sua normale corsa per Montalbano col risultato, però, che alla frazione è arrivato con quasi mezz'ora di ritardo oltre l'orario dovuto.
Ma non è finita. Su molti mezzi manca l'aria condizionata. Secondo la proprietà non sarebbe necessaria ma con queste temperature non si scherza. Ieri, come detto, due anziane che erano su di un autobus per la Selva si sono sentite male e l'autista è stato costretto ad effettuare la corsa con le porte aperte con tutti i rischi annessi e connessi. La questione sicurezza, poi, viene meno per il fatto che molto spesso, soprattutto di pomeriggio, i mezzi sono costretti a trasportare molte più persone del consentito. Questa "brutta abitudine" è agevolata dal fatto che nelle ore pomeridiane pare non ci siano controllori e così, oltre al proliferare dei classici "portoghesi" con conseguente danno economico per l'azienda, ci si ritrova nella calca e nel caos. Anche in questo caso è inimmaginabile che sia l'autista a dover controllare i biglietti o il numero di chi sale o scende. Il risultato di quest'ultimo aspetto è che i pullman del servizio pubblico viaggiano strapieni mentre la nuova navetta istituita dall'Amministrazione comunale (gratis per gli ospiti delle strutture ricettive ma a pagamento per il resto dell'utenza) viaggia vuota.
Alcune macchine obliteratrici sono addirittura non tarate alla data giusta e dulcis in fundo qualcuno ipotizza che i mezzi non siano lavati da mesi e che in qualche caso siano stati proprio gli autisti a dare una ramazzata all'interno del mezzo per renderlo quanto meno decente. Un quadro della situazione da città turistica? Niente affatto. Emblematico il commento di una giovane svizzera in vacanza a Fasano che utilizza spesso i mezzi pubblici per recarsi a Torre Canne alla vista di cotanto scempio: "Da noi queste cose non esistono". Non dovrebbero esistere in alcuna realtà ed è tempo, come detto anticipatamente, che l'Amministrazione comunale valuti se sia il caso di intervenire dato che a Manduria, ad esempio, c'era una situazione analoga e con la stessa ditta solo che dopo l'intervento degli amministratori ora nella cittadina tarantina ci sono mezzi di recente fabbricazione. Anche i sindacati degli autisti si sono mossi per cercare di smuovere la situazione ma ad oggi senza fortuna.
di Redazione
14/07/2015 alle 07:37:04
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela