VIABILITà STRADALE
Chiusura al traffico di Savelletri: superata la prova domenicale
La decisione dell'Amministrazione comunale di interdire la circolazione durante il fine settimana ha riscosso consensi ma occorre migliorare qualcosa
FASANO - La chiusura totale al traffico veicolare del centro di savelletri ha superato il primo esame. Durante lo scorso fine settimana, infatti, si sono registrati consensi da parte dei fruitori della frazione marinara così come quelli, domenica, dei commercianti ambulanti che hanno tenuto il classico mercatino nella tanto anelata sede sul lungomare Nazario sauro. "Tantissima gente si è riversata tra le nostre bancarelle a dimostrazioen che avevamo ragione nel voler tenere il mercato su questa strada e non su via della Scogliera - spiega proprio uno dei commercianti -. Ringraziamo ancora una volta il sindaco per averci dato questa possibilità e lo ringraziamo doppiamente per aver chiuso totalmente al traffico il centro. Vedere intere famiglie passeggiare senza correre pericoli è una vittoria per tutti e anche la nostra Savelletri può essere messa alla pari con le migliori città turistiche".
Soddisfatti anche i residenti del centro della frazione tranne qualche piccola eccezione che non manca mai. Le lamentele sono dovute, soprattutto, alla difficoltà di molti residenti di poter raggiungere le proprie abitazioni mentre qualcosa va registrato anche dal punto di vista della viabilità. L'operato dei vigili urbani deve essere meglio coordinato e soprattutto occorre che i vigili abbiano polso duro nel punire chi non rispetta le regole. C'è chi, infatti, ha spostato le transenne entrando nell'area interdetta senza problemi o chi ha percorso diverse volte contromano via degli Scavi. Eppure tra vigili motociclisti e pattuglie vi erano sei agenti di Polizia municipale a coprire la frazione. Ad un certo punto si è visto anche il sindaco Lello Di Bari rimproverare alcuni automobilisti che volevano ad ogni costo entrare nel perimetro pedonale in auto.
Altra questione da risolvere, ed era logico che accadesse, sono i parcheggi. La chiusura al traffico ha finalmente convinto gli automobilisti a sfruttare i due esistenti ma adesso questi non bastano più e urge trovare altri spazi. Infine vi ricordiamo che la chiusura totale al traffico veicolare per il centro di Savelletri varrà per tutti i sabato e le domeniche di luglio, dall'ingresso (nei pressi della storica “Casa Rossa”) e fino all'hotel “La Sorgente”, dalle ore 17 e fino alla mezzanotte.
di Redazione
14/07/2015 alle 07:05:58
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela