PASSEGGIATA ISTRUTTIVA
Prova generale per 'Saperi & Sapori' nel centro storico di Fasano
Gli organizzatori dell'iniziativa hanno voluto offrire, eccezionalmente, ad alcuni turisti e alla stampa l'intera serie di laboratori
FASANO - Si è tenuta ieri (venerdì 10 luglio) una sorta di prova generale di quello che sarà "Saperi & Sapori", la serie di laboratori enogastronomici sulle tipicità fasanesi e sulla storia generale di Fasano messa a punto dal Comune di Fasano in collaborazione con l'associazione culturale “Valerio Gentile”, l'associazione “Ecomuseale di Valle d'Itria – sezione di Fasano”, l'associazione “U'mbracchie” ed il presidio “Slow Food”. Ufficialmente l'iniziativa partirà lunedì prossimo (13 luglio) ma eccezionalmente, ieri, per alcuni turisti e i giornalisti è stato possibile vedere all'opera, contemporaneamente, tutti i laboratori allestiti nei vari locali del centro storico messi a disposizione dall'Amministrazione comunale ma rimessi a nuovo grazie al lavoro dei volontari delle associazioni organizzatrici. A spiegare le varie fasi di quello a cui si potrà assistere più dettagliatamente nelle prossime settimane sono stati Marialucrezia Colucci, Margherita Latorre, Cosimo Damiano Guarini e Vito Ventrella.
Il percorso compiuto ieri, quindi, ha visto protagonisti quindi la degustazione guidata di vini locali, come fare le orecchiette,un filmato sul territorio di Fasano, una visita al museo della casa alla Fasanese (che ha visto anche la presenza del sindaco Lello Di Bari), una dimostrazione di come si lavora al filet, e una guida all'assaggio dell'olio d'oliva. La passeggiata si è conclusa con un brindisi augurale, proposto da Margherita Latorre, alla buona riuscita della manifestazione che, si spera, possa servire a rilanciare definitivamente il centro storico fasanese e ci si è augurati che ci sia un valido supporto di partecipazione dalle strutture ricettive che dovranno invogliare i loro ospiti a partecipare ai laboratori.
Questo nei dettagli il programma dei laboratori: ogni lunedì si terrà in via del Balì la degustazione guidata di vini locali “Il bere buono” (ticket d'ingresso 5 euro) a cura dell'azienda agricola Bagordo, mentre il martedì “Io sono qui” (ticket d'ingresso 3 euro), proiezione (in Largo San Giovanni) di un filmato sul territorio di Fasano a cura del centro studi "Valerio Gentile"; al mercoledì, in via del Balì, si terrà la guida all'assaggio dell'olio d'oliva “Che sapore ha” (ticket d'ingresso 5 euro) con Cosimo Damiano Guarini, e il giovedì, nell'Atrio dell'Arco del Balì, ecco il laboratorio “Le mani in pasta” (ticket d'ingresso 5 euro), ossia come fare le orecchiette a cura del Pastificio Cardone, mentre il venerdì si potrà imparare a fare il filet col laboratorio “Impara l'arte e….mettila da parte” (ticket d'ingresso 5 euro) grazie a Rosalba Fucci. Infine, ogni sabato, l'iniziativa è dedicata al laboratorio “Il Rosso fasanese” (ticket d'ingresso 5 euro), incentrato sul pomodoro “regina” tipico di Fasano, tanto da avere il marchio locale “De.co” (denominazione d'origine comunale). Tutti i laboratori si terranno dalle ore 19 alle 20.30. Sarà possibile, inoltre, seguirne gli sviluppi all'hashtag eatingfasano e sarà anche possibile acquistare tutto il pacchetto dei laboratori a 20 euro complessivi.
di Redazione
11/07/2015 alle 06:47:08
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela