FESTA PATRONALE
Un ricco programma per la festa patronale a Pezze di Greco
La maggiore frazione fasanese si appresta a festeggiare la patrona Maria SS.ma del Carmine nell'anno del suo bicentenario
FASANO- Manca poco più di una settimana alla festa patronale in onore di Maria SS.ma del Carmine a Pezze di Greco. Il Comitato organizzatore e la parrocchia sono a lavoro da più di un anno per rendere al meglio i festeggiamenti in onore della sua santa Patrona nell'anno del bicentenario pezzaiolo. Un ricco programma accompagnerà i giorni della festa che si svolgerà dal 17 al 20 luglio. Si partirà il 15 luglio con il programma religioso e il triduo di preparazione alla festa celebrato dal parroco della frazione don Francesco Zaccaria nella chiesa parrocchiale. Festa della Madonna del Monte Carmelo che la Chiesa cattolica festeggia il 16 luglio.
Venerdì 17 si entrerà nel vivo dei festeggiamenti con la Processione d'intronizzazione della Sacra Immagine nella piazzetta antistante alla Chiesa della Confraternita in piazza XX settembre, dove sosterà per tutti i giorni della festa nell'apposito Tosello. Domenica 19, cuore dei festeggiamenti, alle 18:30 nella chiesa parrocchiale si vivrà la Solenne Celebrazione Eucaristica con la vestizione dei nuovi confratelli e consorelle. A seguire la processione di gala per le vie cittadine della S. Patrona con la partecipazione delle autorità Civili e Militari e delle associazioni parrocchiali. Lunedì 20 con la S. Messa delle 19 e la processione di rientro della Sacra Immagine in parrocchia si chiuderanno i festeggiamenti religiosi.
I festeggiamenti civili avranno inizio venerdì 17 alle ore 18 con lo sparo delle diane e la deposizione della corona di fiori al Monumento dei Caduti di Tutte le Guerre in occasione del bicentenario cittadino. Successivamente la banda “Città di Bitonto” sfilerà per le vie cittadine. La serata proseguirà con le inaugurazioni della mostra fotografica “Io amo la festa” a cura dell'Associazione Festa di Conversano presso la chiesetta delle Confraternita e della mostra pittorica “Sguardi su Pezze” a cura dell'Associazione “In Arte” di Pezze di Greco presso la Sala Circoscrizionale. Lo spettacolo di pattinaggio artistico a cura della scuola “Skatting Revolution” di Fasano e lo spettacolo di ballo della “Top Dance Puglia” di Fasano animeranno la serata in piazza XX settembre. La sera di Sabato 18 la piazza sarà la sede del Primo Festival “Maria SS.ma del Carmine”. Una rassegna musicale per band emergenti e voci soliste.
Mattinata di gioco e riscoperta storica di Pezze domenica 19 alle ore 8:00 con la “Caccia al Tesoro…di Pezze” organizzata dall'Azione Cattolica Parrocchiale e l'Oratorio “San Filippo Neri”, mentre la banda musicale “Città di Ailano (Caserta) ” sfilerà per le vie cittadine. Banda che, infine, si esibirà in piazza XX settembre nella stessa serata. Alle 00:30 vi sarà invece il tradizionale sparo dei fuochi di artificio in via Eroi dello Spazio La tribute band ufficiale di Adriano Celentano “Lui e gli amici del Re” chiuderà i festeggiamenti con il concerto di lunedì 20.
di Donato Miccoli
11/07/2015 alle 03:01:16
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela