NOVITà DALLA MARINA
Il mercato a Savelletri si farà sul lungomare e traffico chiuso durante il week-end
La decisione è stata presa dal sindaco Lello Di Bari che, d'accordo con i dirigenti Virgilio e Carparelli, ha emesso un'apposita ordinanza
FASANO - Il mercatino estivo domenicale sulla marina di Savelletri potrà continuare ad essere allestito per le domeniche di luglio (a partire da questa del 12) sul Lungomare Nazario Sauro, nel tratto compreso tra via Asmara e via Magellano e dall'angolo di via Filzi all'angolo di via Toscana. Lo ha stabilito il sindaco Lello Di Bari, con apposita ordinanza, dopo aver incontrato due giorni fa i commercianti ambulanti, assieme ai dirigenti comunali Virgilio (Polizia locale) e Carparelli (Affari generali) per cercare di trovare una soluzione al problema posto dagli esercenti di non voler tornare ad allestire gli stand negli spazi di via della Scogliera. «Ho cercato, assieme ai miei collaboratori, di trovare una soluzione che tenesse assieme le ragioni contrastanti tra loro dei commercianti e dei residenti – spiega il sindaco -; da un lato, gli esercenti mi chiedevano di non voler tornare in via della Scogliera, poiché avevano sperimentato una minore capacità attrattiva del mercatino e, dunque, minori entrate in un periodo già difficile caratterizzato dalla crisi di settore; dall'altro – aggiunge il sindaco – i residenti lamentavano la poca sicurezza dell'allestimento del mercatino in Lungomare Nazario Sauro. Pertanto, accordandomi con gli stessi esercenti, ho prospettato l'ipotesi di poter continuare a tenere il mercatino alla domenica nello stesso spazio ma a condizioni diverse, anche di tipo logistico e d'allestimento, così da poter venire incontro alle problematiche sollevate dai residenti del luogo. Devo dire – sottolinea Di Bari – che i commercianti hanno accolto di buon grado queste indicazioni e, sono sicuro, che già da domenica la situazione potrà essere considerata adeguata tanto ai desiderata dei residenti quanto a quelli degli esercenti».
Ma non solo. Il sindaco ha pensato di sperimentare (da domani, sabato, e per tutti i sabato e le domeniche di luglio) la chiusura totale al traffico veicolare del centro di Savelletri, dall'ingresso (nei pressi della storica “Casa Rossa”) e fino all'hotel “La Sorgente”, dalle ore 17 e fino alla mezzanotte. «In questo modo non si creeranno ingorghi e la gente potrà tranquillamente passeggiare – afferma Di Bari -; va precisato, peraltro, che potranno essere utilizzati i parcheggi previsti e che applicheremo la tolleranza zero nei confronti di quegli automobilisti che dovessero contravvenire al divieto di circolazione stabilito. Saranno elevate sanzioni e multe – annuncia il sindaco – in modo da abituare i cittadini a non entrare, nei week-end, nel centro di Savelletri. Mi auguro che l'esperimento possa funzionare, il che mi spingerebbe a prorogare la tenuta del mercatino in Lungomare Nazario Sauro anche ad agosto, oltre alla stessa chiusura al traffico dell'intero centro di Savelletri. E se dovesse funzionare l'operazione, potremmo darla per garantita nelle estati future, pur con gli eventuali, ulteriori accorgimenti necessari da adottare».
di Redazione
10/07/2015 alle 14:42:09
Mercatino di Savelletri: il sindaco Di Bari ha incontrato i commercianti
Il sindaco sposta il mercato di Savelletri: esplode la protesta di commercianti e cittadini
Mercatino domenicale a Savelletri: sino a fine giugno si svolgerà in via Nazario Sauro
Spostato il mercatino domenicale di Savelletri
Mercatini domenicali: dopo Torre Canne le polemiche arrivano a Savelletri
Galleria di immagini: Il mercato a Savelletri si farà sul lungomare e traffico chiuso durante il week-end
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela