INCONTRO DI STUDIO
L'Associazione Forense di Fasano sarà intitolata all'avvocato Francesco Saponaro
Il ricordo del professionista prematuramente scomparso lo scorso 31 maggio al centro dell'incontro 'L'avvocato di oggi tra tradizione e futuro'
FASANO- «Amava le persone in quanto tali e non per la loro professione». Con questa riflessione l'avvocatoItalia Ditano, presidente della Laf (Libera Associazione Forense di Fasano e Cisternino) ha voluto tratteggiare la personalità e il carattere di Francesco Saponaro, il giovane avvocato improvvisamente scomparso lo scorso 31 maggio. Forti emozioni e grande commozione nel ricordare la figura del giovane professionista fasanese durante il pomeriggio di ieri (giovedì 9 luglio) al Chiostro delle Teresiane dove si è tenuto l'incontro di studio “L'avvocato di oggi tra tradizione e futuro” organizzato dalla Laf. a cui hanno partecipato soci dell'associazione forense fasanese ma anche tanti altri avvocati dato che si aveva la possibilità di ottenere dei crediti formativi.
Nella sua introduzione l'avv. Ditano ha voluto sottolineare come la figura dell'avvocato rispecchia e si adegui all'evoluzione giuridica che cammina parallelamente a quella societaria, con ben in vista il fine ultimo che è sempre la giustizia. Un profilo che si adeguava perfettamente alla figura dell'avvocato Francesco Saponaro. Un vuoto incolmabile lasciato in tutti i suoi colleghi e amici. Una presenza costante e rispettata nel nostro Comune e che nella sua pur breve esperienza professionale ha dato lustro al suo compito di difensore della legge, sempre in difesa di tutti senza distinzione.
Alla presenza della famiglia Saponaro Marcello Zizzi, delegato della Camera Penale di Brindisi, ha annunciato che è stata avanzata la proposta di dedicare la sezione brindisna della Pec (Laboratorio permanente per l'esame e il controesame) all'avvocato fasanese. Nel corso del pomeriggio sono intervenuti l'avv. Nicola Colonna, docente di Storia delle Dottrine Politiche all'“Università degli Studi di Bari”, l'avv. Augusto Conte, vicepresidente del Consiglio Distrettuale Disciplina Le-Br-Ta, e l'avv. Carlo Panzuti, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi.
Panzuti nel tratteggiare il filo conduttore dell'incontro ha consegnato alla famiglia Saponaro il fascicolo professionale dell'avv. Vittorio Stefano Saponaro e un ricordo e una raccolta di fotografie di Francesco. L'incontro è stato anche l'occasione per presentare il libro “Avvocati e giuristi illustri salentini dal XVI al XX secolo”. Un'opera curata dall'avv. Conte che ne ha commentato i contenuti nel corso del suo intervento. Sono 700 le stampe del libro non in commercio. Un'opera in cui sono ricalcate le figure giuridiche del passato delle provincie di Brindisi, Taranto e Lecce. Son due le figure fasanesi del passato di cui si parla e si sottolineano le capacità giuridiche all'interno del libro: Ottavio Pezzolla e Vittorio Stefano Saponaro.
Infine la presidente Ditano ha inoltre annunciato che nella prossima assemblea della Laf si discuterà la proposta avanzata da diversi soci di dedicare l'associazione forense all'avvocato Francesco Saponaro di cui ancor'oggi se ne ammirano le doti.
di Donato Miccoli
10/07/2015 alle 02:42:11
Galleria di immagini: L'Associazione Forense di Fasano sarà intitolata all'avvocato Francesco Saponaro
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela