NOTA POLITICA
Scianaro: 'Sulla questione rifiuti, cattiva gestione da parte della regione'
Il commissario cittadino di Forza Italia denuncia i mancati interventi degli amministratori pugliesi per premiare la raccolta differenziata
FASANO - “I cittadini di Fasano possono affermare con orgoglio di aver dimostrato un altissimo senso civico per gli obiettivi raggiunti sulla raccolta differenziata. Altrettanto non può dirsi per la Regione, la cui programmazione in tema di rifiuti si è rivelata ben presto fallimentare ed oggi siamo costretti a chiedere ai fasanesi un ulteriore sforzo su questo fronte per scongiurare un aumento delle tasse”. Lo dichiara il commissario cittadino di Forza Italia, Antonio Scianaro, in merito all'emergenza rifiuti nelle località marine e all'appello del sindaco Lello Di Bari e dell'assessore Giuseppe Angelini riguardo alla raccolta differenziata.
“Sulla gestione del ciclo dei rifiuti - continua Scianaro - la Giunta regionale precedente ha deciso di navigare sempre sul filo del rasoio, tra un'emergenza e un'altra, senza intervenire per riorganizzare la mappa delle discariche e completare il ciclo. Ciò ha penalizzato, e non poco, i Comuni che come Fasano hanno superato a pieni voti la prova della raccolta differenziata, senza che per loro fossero previste agevolazioni e sostegni degni di nota. Il caos in cui versa il settore pugliese oggi merita ben altra attenzione ed il governatore Emiliano dovrebbe recepire immediatamente l'appello degli enti locali, come primo intervento del suo programma. Con la chiusura di moltissime discariche, i costi del trasporto aumentano e ricadono, inevitabilmente, sui cittadini.
Per questo urge un nuovo Piano regionale, serio, in grado di mettere ordine dopo anni di sciatteria. Mi auguro - conclude l'ex consigliere regionale - che Emiliano non voglia vanificare gli sforzi di tante comunità che si sono impegnate per la raccolta e che hanno pagato di più per tamponare le emergenze create da una politica inesistente”.
di Redazione
08/07/2015 alle 11:19:12
Appello degli amministratori ai fasanesi: 'Differenziata necessaria o la Tari è a rischio aumento'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela