ATTIVITà ASSOCIAZIONISTICA
La Pro Selva ha presentato il suo ricco programma estivo
In un incontro a Villa Cicolella la presidente Rosanna Petruzzi Lozupone ha illustrato gli appuntamenti estivi del sodalizio
FASANO - Quella che sta per cominciare si preannuncia una stagione molto intensa per l'associazione Pro Selva. Infatti si tratta del 25° anno di attività e per la circostanza è stato anche approntato un nuovo logo del sodalizio con un cuore stilizzato che racchiude la sagoma del Minareto, simbolo della collina fasanese e del sodalizio. Le manifestazioni di "Selvaestate 2015" hanno come filo conduttore il tema "Piaceri e Saperi con l'arte, il gusto, la musica è la poesia”. Il programma di iniziative ed appuntamenti è stato presentato ai soci e al pubblico ieri sera (lunedì 6 luglio) a villa Cicolella, tradizionale sede sociale del sodalizio, ricevuta in concessione anche per l'estate 2015 dalla Asl di Brindisi, proprietaria dell'immobile.
Da luglio a settembre sono almeno una ventina gli appuntamenti programmati che spaziano dalla botanica alla musica, all'arte comprendenti concerti, passeggiate naturalistiche e alla scoperta dì peculiarità ambientali, artistiche ed architettoniche della colina, sono ad incontri, convegni momenti di intrattenimento e feste popolari. Particolare attenzione in linea con i temi dell'Expo 2015 è stata riservata ai cibi e all'alimentazione. Gran parte degli incontri è ad ingresso libero e gratuito. Rispetto al programma reso noto tramite brochure nei giorni scorsi ci sono due nuovi appuntamenti presentati ieri sera alla Selva. Il primo si chiama "La villeggiatura delle civette - da mistero a mistero... da magia a magia", mostra di opere di Nicola Fiume che verrà presentata giovedì 9 luglio, alle 20, al Minareto. L'iniziativa è della Pro Selva in collaborazione con il Circolo della Stampa. Ed è stato proprio il presidente del Circolo Gianfranco Mazzotta a illustrare ai presenti, ieri sera, l'iniziativa che vedrà inizialmente il saluto del sindaco Lello Di Bari (presente anche a Villa Cicolella) e della presidente della Pro Selva Rosanna Petruzzi Lozupone. Seguirà l'introduzione dello stesso Mazzotta e la relazione della docente di storia dell'arte Maria De Mola oltre all'intervento finale di Fiume.
Altro appuntamento nuovo è quello di martedì 4 agosto, organizzato in collaborazione con il Presidio del Libro. Alla Casina Ruppi saranno ospiti Maddalena Santeroni e Donatella Milani, autrici del libro "La cuoca di D'Annunzio". Infine, sempre ieri sera, i presenti hanno potuto visionare un videoclip firmato da due giovani videomaker, il fasanese Gianvito Cofano e il vicentino Alberto Mocellin, girato al Minareto. I due hanno preparato il video per partecipare ad un contest del sito Genero.tv che consisteva nel preparare, appunto, un video clip sulle note del brabo Running to the sea dei Royksopp.
Questo nei dettagli il programma: giovedì 9 luglio, ore 20, Minareto, "La villeggiatura delle civette - da mistero a misero... da magia a magia", mostra di Nicola Fiume organizzata in collaborazione con il Circolo della Stampa; domenica 12 luglio, ore 10, Progetto Magnifique Selva, inaugurazione targhe botaniche in Casine e ville silvane con il consulente scientifico Gianni Sardella; mercoledì 15 luglio, ore 18.30, Hotel Sierra Silvana, "Flasi & frodi: le nuove frontiere del cibo", convegno moderato da Gianfranco Mazzotta, a cura della Coldiretti "Donne Impresa Puglia" in collaborazione con l'assessorato alle attività produttive a cui seguirà una mostra e vendita di prodotti locali; giovedì 16 luglio, ore 19.30, santa messa presso la "chiesetta del Carmello" cui seguirà inaugurazione tabella turistica della chiesetta "Madonna del Carmelo", in viale dei Castagni, nel nome di San Gerolamo con relazioni del Console onorario di Croazia Rosa Alò e della storica dell'arte Maria De Mola; giovedì 23, ore 20.30, antica dimora di Lorenza e Maria Giovanna L'Abbate, "Prendiamoci un caffè: segreti, curiosità" a cura della Torrefazione Caffè Belverdere con i racconti di Donatina Trisciuzzi e Franco Romano oltre ad una mostra di tazze e caffettiere; giovedì 30 luglio, ore 19, Minareto, Profumo d'Oriente con il concerto del soprano Volka Shytsho e del pianitsa Seleim Moharez, seguirà la premiazione 'La Selva nel cuore'.
domenica 2 agosto, ore 18.45, Minareto, '2a+A+n-f' ovvero Andrea, Alessandra, Armando e Nicola in una irresistibile storia di formiche; martedì 4 agosto, Casina Ruppi, presentazione del volume "La cuoca di D'Annunzio" con Maddalena Santeroni e Donatella Milani in collaborazione con il Presidio del Libro; giovedì 6 agosto, festa di S. Donato; domenica 9 agosto, ore 18, giornata del paesaggio a cura dell'associazione Ecomuseale della Valle d'Itria (percorso a piedi tra beni storici e architettonici silvani); martedì 11 agosto, ore 19, Palazzo dei Congressi, "Nutrire il pianeta: sapori e segreti delle erbe commestibili", relatore dott. Rocco Mariani; "Cibo da insetti - opportunità e vincoli per nutrire il pianeta", relatore prof. Francesco Porcelli; "Legislazione e novità alimentari"; moderatore dott. Giuseppe Bari; giovedì 20 agosto, ore 20, luogo da definire, 'La via dei sapori, dalla farina alla pasta e al pane...', segreti, curiosità e ricette in collaborazione con il ristorante Il Fagiano e il forno Lisi; domenica 23 agosto, ore 20.30, ristorante 'Il Fagiano', Festa del 25nnale con musica di Armando De Luca; giovedì 27 agosto, ore 18.30, luogo da definire, 'L'arte è servita: il cibo nella pittura e nella poesia' con relatrici Maria De Mola e Angela Gasparro; sabato 29 agosto, ore 20, villa Cicolella, 'Cuochi e cuoche con la passione della cucina', serata conviviale con i soci e per i soci. Sempre ad agosto, nel periodo della Mostra artigiana, in viale Toledo, ci saranno simpatiche curiosità in collaborazione con l'assessorato alle attività produttive. Per i bambini dai 4 agli 8 anni mini corso musicale e piccola orchestra con il maestro Ottavio Savoia.
Sabato 5 settembre, ore 12, pic nic al trullo; domenica 6 settembre, ore 9.30, passeggiata naturalistica con Marialucrezia Colucci; lunedì 7 e 14 settembre, ore 16, andar per masserie; sabato 19 settembre, ore 17.30, inaugurazione tabella turistica Chiesa di San Gennaro in viale delle Viti: domenica 20 settembre, quarta edizione della Festa dell'Uva in viale Toledo in collaborazione con l'assessorato alle attività produttive. A dicembre è prevista, a Palazzo di Città, la presentazione di "Un soffio di Selva" (titolo provvisorio), libro curato dall'associazione per i suoi 25 anni.
di Redazione
07/07/2015 alle 06:11:56
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela