SOLLEVAZIONE POPOLARE
Il sindaco sposta il mercato di Savelletri: esplode la protesta di commercianti e cittadini
L'ordinanza firmata dal primo cittadino che riporta le bancarelle, di domenica, in via della Scogliera non piace a nessuno: raccolte firme a favore dei commercianti
FASANO - Scoppia la protesta a Savelletri. Motivo di quella che può essere definita una mini sollevazione popolare è il mercatino domenicale della frazione marinara. Il sindaco di Fasano Lello Di Bari, nei giorni scorsi, ha emanato un'ordinanza che riporta le bancarelle da Lungomare Nazario Sauro (dove si sono svolti i mercati sino a fine giugno grazie ad un'altra ordinanza sindacale) a via della Scogliera, strada decisamente più periferica. Uno spostamento di cui i commercianti ambulanti erano a conoscenza dato che c'erano stati accordi precedentemente presi con l'Amministrazione ma un boccone comunque amaro da buttar giù in quanto gli stessi commercianti erano consci del fatto che lo spostamento avrebbe causato un brusco calo degli affari.
Nel primo pomeriggio di oggi (domenica 5 luglio) proprio gli ambulanti (una ventina di famiglie circa quelle che vivono dal mercatino di Savelletri) si sono ritrovati in via della Scogliera ma hanno deciso di non aprire le loro bancarelle e attuare una sorta di sciopero. "Non è possibile che lavoratori onesti come noi debbano pagare dazio solo perché qualcuno, e parliamo di due o tre residenti di Savelletri, non vogliono che il mercatino debba tenersi su Lungomare Nazario Sauro. Non diamo fastidio a nessuno, paghiamo le tasse, ripuliamo addirittura l'area quando andiamo via. Cosa si vuole di più? Sappiamo che questi pochi residenti sono andati a lamentarsi dal sindaco e che questi ha ceduto firmando l'ordinanza che ci riporta in via della Scogliera. Ma proprio al sindaco noi ci rivolgiamo. Ci ha dato una mano facendoci lavorare sino a fine giugno nel centro di Savelletri, ora gli chiediamo di tornare sui suoi passi e farci restare sul lungomare. Venti famiglie vivono da questo mercato. Noi non andiamo al Comune a chiedere soldi o contributi, chiediamo solo di lavorare. Anzi, siamo noi che paghiamo suolo pubblico e tasse. La gente è dalla nostra parte anche perché il mercatino ormai fa parte dell'abitudine di chi la domenica sceglie Savelletri per una passeggiata".
La voce dello spostamento del mercatino e la protesta inscenata dagli ambulanti ha subito fatto il giro della frazione tanto che proprio sul Lungomare Nazario Sauro è comparso un banchetto per una raccolta firme spontanea a favore dei commercianti. Centinaia di persone hanno apposto il loro consenso a che le bancarelle tornino sul lungomare e i fogli saranno consegnati proprio al sindaco Lello Di Bari. Una protesta civile, senza tensioni, come hanno potuto anche rilevare i vigili urbani che hanno controllato che tutto filasse liscio. "Anche gli esercenti del centro sono dalla nostra parte - spiegano ancora gli ambulanti -. Con il mercatino fanno affari tutti perché c'è più gente che passeggia. E poi spiegateci che senso ha mandarci via dal Lungomare Nazario Sauro e farlo diventare un parcheggio e un continuo via vai di auto e moto?".
Gli ambulanti del mercatino di Savelletri chiederanno, nei prossimi giorni, un incontro ufficiale al sindaco Di Bari per capire come poter risolvere la questione. Per il bene di tutti.
di Alfonso Spagnulo
05/07/2015 alle 19:41:07
Mercatino domenicale a Savelletri: sino a fine giugno si svolgerà in via Nazario Sauro
Spostato il mercatino domenicale di Savelletri
Mercatini domenicali: dopo Torre Canne le polemiche arrivano a Savelletri
Galleria di immagini: Il sindaco sposta il mercato di Savelletri: esplode la protesta di commercianti e cittadini
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela