INCONTRO FRUTTUOSO
Introiti tassa di soggiorno a Fasano: pace fatta tra Amministrazione comunale e albergatori
Dopo le tensioni sorte nei giorni scorsi faccia a faccia tra amministratori e albergatori su alcune richieste presentate da tempo da questi ultimi
FASANO - Pace fatta tra l'Amministrazione comunale e gli operatori turistici che operano sul territorio di Fasano dopo le tensioni dei giorni scorsi causate dalla cattiva (secondo gli albergatori, ndr) gestione dei proventi della tassa di soggiorno. Il presidente di Federalberghi Brindisi Pierangelo Argentieri aveva parlato di 'fiducia venuta meno' dopo che il denaro della tassa ricavato nel 2014 era stato destinato per lo più ad associazioni che a iniziative del comparto turistico. Ieri, però, a Palazzo di Città, c'è stato un chiarimento tra Amministrazione comunale e una nutrita rappresentanza, guidata proprio da Argentieri, di operatori turistici operanti sul territorio di Fasano. A interfacciarsi con gli albergatori direttamente il sindaco Lello Di Bari che ha voluto al suo fianco, nonostante non abbia più alcuna delega assessorile, anche Laura De Mola che però ha seguito da vicino la questione.
Un confronto pacato tra le parti con il sindaco che ha rassicurato gli albergatori sulle richieste che questi ultimi avevano presentato nel marzo scorso all'ente comunale. Il primo cittadino ha annunciato che partirà il prossimo 10 luglio (per poi terminare il 10 settembre) il servizio navetta che toccherà tutte le località di villeggiatura. Anche il servizio wi-fi gratuito a Savelletri, Torre Canne e alla Selva partirà a giorni. Insieme al servizio navetta partirà anche la card di servizi al turista che permetterà di avere sconti allo Zoosafari e agli scavi di Egnazia oltre proprio alla navetta gratis e sconti negli esercizi commerciali aderenti.
Gli albergatori avevano chiesto anche una copertura del servizio di vigilanza della Polizia municipale per almeno 12 ore durante i giorni festivi fino a settembre nelle località di Savelletri, Torre Canne e Selva di Fasano e per i mesi di luglio e agosto tutti i giorni copertura fino alle 23.30. E anche su questo sono giunte rassicurazioni in quanto Di Bari ha informato i presenti del fatto che il corpo di Polizia municipale a breve avrà altre otto nuove unità che permetteranno l'espletamento della copertura stessa.
Le parti, poi, si sono date appuntamento a metà estate quando si farà il punto su eventuali criticità e si punterà a risolverle. A settembre, invece, sarà impiantato il tavolo tecnico tra amministratori e albergatori per allestire una seria programmazione.
di Alfonso Spagnulo
01/07/2015 alle 07:09:53
Destinazione tassa di soggiorno a Fasano: Federalberghi attacca l'Amministrazione comunale
Proventi tassa di soggiorno a Fasano: ecco le prime richieste degli operatori turistici
Galleria di immagini: Introiti tassa di soggiorno a Fasano: pace fatta tra Amministrazione comunale e albergatori
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela