RISTRUTTURAZIONE MODELLO
Edicola votiva messa a nuovo grazie al Lions Club Fasano Egnazia
Il sodalizio, presieduto da Antonio Albanese, presenterà l'opera restaurata nel corso in un incontro nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città
Il dipinto restaurato
FASANO – Si terrà lunedì prossimo (18 giugno), alle 18, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, la presentazione del restauro della edicola votiva raffigurante “La Madonna delle Grazie” (di proprietà comunale e sita sotto l'arco di via Madonna delle Grazie, in pieno centro storico). Il restauro è stato effettuato a spese del Lions club “Fasano-Egnazia”, presieduto da Antonio Albanese che illustrerà le finalità di questo service donato al Comune. Alla cerimonia sarà presente anche il sindaco Lello Di Bari e i restauratori dell'opera raggruppati nella “Restauratori Associati srl”. Il dipinto murale che decora l'edicola votiva è stato realizzato in epoca settecentesca ed eseguito con la tecnica dell'affresco.
Lunedì, i restauratori presenteranno tutte le fasi che hanno contrassegnato l'azione di restauro del dipinto. Quest'ultimo, come detto posto sotto l'arco di via Madonna delle Grazie, è stato eseguito ad affresco ed è di fattura settecentesca. Il suo stato di conservazione era pessimo e la pellicola pittorica, in vari punti, era decoesa e distaccata. La superficie dipinta si presentava offuscata ed annerita per l'azione del tempo e degli agenti atmosferici. Erano presenti, inoltre, evidenti alterazioni di colore dovute alle resine utilizzate in interventi di restauro precedenti. Ecco quindi che si è iniziato con il consolidamento degli intonaci originali di supporto delle superfici dipinte che risultavano radicalmente distaccate. Dopo di che si è passati al ripristino e la riadesione della pellicola pittorica sollevata mediante applicazioni a pennello. Sono state eseguite anche la pulitura delle superfici dipinte e la rimozione di tutte le stuccature non compatibili al supporto originale. Non poteva mancare la stuccatura degli strati d'intonaco caduti, delle lesioni, dei buchi e delle fessurazioni. Infine c'è stata la pulitura della cornice in pietra calcarea e l'integrazione cromatica delle stuccature e la verniciatura finale.
di Redazione
16/06/2012 alle 06:04:29
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela