POLEMICA INNESCATA
Diatriba Antonio Pagnelli-Serti: ecco il terzo round
Il consigliere comunale appartenente al Gruppo Misto risponde per le rime ad un comunicato inviato dalla società che gestisce la riscossione tributi
FASANO - Nuovo capitolo nella polemica tra il consigliere comunale Antonio Pagnelli e la Serti, la società che a Fasano si occupa della riscossione dei tributi. Era stato lo sesso Pagnelli ad accusare la società di aver inviato avvisi e ingiunzioni di pagamento ormai prescritti sollevando le rimostranze dellla Serti che respingeva le accuse. Adesso è nuovamente Pagnelli a ribattere quanto affermato dalla società ligure nella risposta. "Attendevo con ansia la risposta della società che gestisce il servizio di riscossione tributi, poiché sapevo che da una società del genere sarebbero arrivate risposte 'certe' - dice Pagnelli -. Orbene alla luce del comunicato stampa ricevuto mi sento rincuorato per l'operato della società se i numeri sono quelli ventilati. Nel dubbio intanto provvederò ad inviare una nota al dirigente del settore risorse del Comune e contestualmente al responsabile dell'ufficio di riscossione nella quale chiederò l'elenco dettagliato delle ingiunzioni di pagamento emesse, degli avvisi di accertamento, le annualità a cui sono riferiti e successivamente con cadenza settimanale richiederò al dirigente del settore risorse ed al responsabile dell'ufficio di riscossione la situazione aggiornata degli avvisi emessi, di quelli stralciati perché prescritti, di quelli rettificati perché errati, di quelli annullati poiché inviati a contribuenti che avevano già versato.
Tutto questo - continua Pagnelli - sempre nell'assoluto rispetto di quelle che sono le funzioni assegnate ad un consigliere comunale, ed alla fine faremo la somma di tutto. Vorrei anche avere dal responsabile dell'ufficio spiegazioni su come mai agli sportelli di front-office si creano giornalmente code di cittadini che attendono con ansia e a volte impazienza di ricevere spiegazioni sugli atti ricevuti. La cosa che più mi ha stupito è capire come mai questa società replichi con eccellente celerità ai comunicati stampa, ma perde tempo prezioso nell'ottemperare ai propri obblighi contrattuali. Sappiano i responsabili della missiva che i comunicati non vengono emessi a casaccio ma con cognizione di causa. Un attento amministratore non può fare a meno di notare in fase di approvazione del rendiconto (approvato nell'ultimo consiglio comunale) che i residui attivi sono lievitati enormemente negli ultimi anni e per molti di questi il rischio di prescrizione è elevatissimo. Bene secondo l'ufficio ed a questo punto il dirigente queste responsabilità su chi ricadranno?"
Pagnelli allega alla nota anche uno stralcio del parere dei revisori dei conti allegato al rendiconto da cui si evince come i residui negli ultimi anni siano aumentati vertiginosamente. "Giusto per non essere tacciato di colui che parla senza cognizione di causa - conclude Pagnelli -. Naturalmente non allego quelli degli anni precedenti poiché gia' prescritti, ed in merito ai quali chiederò personalmente lumi sull'ammontare al dirigente. Da oggi visto le critiche ricevute dalla società il mio impegno nell'azione di monitoraggio delle entrate gestite da quest'ultima sarà ancora piu' costante e spero di trovare in ciò il sostegno del dirigente comunale e del responsabile dell'ufficio, poiché alla fine insieme troveremo la soluzione per affrontare il danno erariale che questa società sta causando e causerà alle casse comunali, il quale inevitabilmente ricadrà sulle spalle/tasche dei nostri concittadini".
di Redazione
25/06/2015 alle 06:17:15
Antonio Pagnelli: 'La Serti smetta di inviare cartelle prescritte ai fasanesi e il dirigente vigili'
Cartelle di pagamento prescritte a Fasano: la Serti risponde al consigliere Pagnelli
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela