FIRMA IMPORTANTE
Avviata l'operazione 'La via Traiana racconta': firmata anche da Fasano la convenzione
A sottoscrivere la convenzione i soggetti istituzionali aderenti al SAC 'La Via Traiana': presente il sindaco Lello Di Bari
FASANO - Ieri (lunedì 22 giugno), nella sala di rappresentanza del Comune di Ostuni, i soggetti istituzionali aderenti al SAC “La Via Traiana” hanno sottoscritto l'atto di convenzione con il quale si è dato avvio all'operazione “La Via Traiana Racconta”. In rappresentanza dei Comuni erano presenti i sindaci dei vari Comuni appartenenti al Sac tra cui quello di Fasano Lello Di Bari (accompagnato nell'occasione dall'avvocato Giuseppe Cantanna, consulente del Comune di Fasano). I Comuni di Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Fasano, Ostuni e San Vito dei Normanni, unitamente al Consorzio di Gestione Parco Naturale Regionale "Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo" ed al Consorzio di Gestione della Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, nell'obiettivo di giungere alla realizzazione di un Sistema Ambientale e Culturale hanno promosso la costituzione del "Sistema ambientale e culturale la 'Via Traiana'".
Il progetto “La didattica nel SAC la Via Traiana” ha costituito l'avvio del sistema S.A.C. con la realizzazione di un'offerta didattica incentrata sulle peculiarità dell'area e sulla infrastrutturazione della rete. Attraverso innovative aule didattiche multimediali, gli studenti sono stati coinvolti in laboratori didattici e percorsi interattivi, accanto a percorsi guidati sul territorio. L'allestimento scenografico e multimediale dei centri, oltre che l'organizzazione dei laboratori e dei percorsi, ha avuto come obiettivo quello di rendere completamente fruibili i beni della rete, offrendo agli studenti una visita quanto più completa e immersiva per accostarsi all'arte, alla storia, alla natura e ai luoghi con fantasia e creatività.
“La Via Traiana Racconta”, rappresenta il completamento ed il potenziamento delle attività già avviate con l'operazione “La didattica nel SAC La Via Traiana” mediante l'attivazione di ulteriori laboratori esperenziali, destinati non solo a studenti. La valorizzazione di un bene passa attraverso la consapevolezza che lo stesso debba vivere e soprattutto debba essere fruito dal pubblico attraverso l'utilizzo dei luoghi che diventano contenitori destinati all'accoglienza, all'intrattenimento per l'infanzia, alla didattica, contenitori di momenti e spazi artistico-culturali per creare suggestivi scenari tra musica, danze, etnie, sound e tradizioni folk legate all'area SAC. Il racconto della Via Traiana nella sua interezza non può prescindere dalla rappresentazione unitaria del territorio, dal rafforzamento del sistema reticolare tra i beni del SAC e quindi dalla fruizione integrata dei beni già valorizzati o interessati da nuove operazioni di valorizzazione.
L'operazione, mediante l'attivazione di mostre, di produzioni multimediali e videoartistiche nonchè di laboratori esperenziali, diversificati per target e destagionalizzati, rappresenta il completamento ed il potenziamento delle attività già avviate con l'operazione bandiera “La didattica nel SAC La Via Traiana”. Il progetto persegue i seguenti obiettivi: potenziare le principali realtà ambientali e culturali presenti sul territorio del SAC; aumentare il numero dei beni inseriti nel sistema di fruizione integrata; diversificare i target (non solo turismo scolastico); incrementare i flussi di turisti/visitatori anche destagionalizzati; recuperare e veicolare l'immagine identitaria dell'area.
di Redazione
23/06/2015 alle 07:31:03
Galleria di immagini: Avviata l'operazione 'La via Traiana racconta': firmata anche da Fasano la convenzione
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela