NOTA CHIARIFICATRICE
'Alla Festa della Madonna niente squallore o anarchia': il monito di 'in Comune'
Il movimento civico guidato da Vito Bianchi chiede che la festa patronale non si trasformi nel consueto incubo per i residenti di via Giardinelli e via Gravinella
FASANO - “Ci auguriamo che la tradizionale e, per noi fasanesi, importantissima ‘Festa della Madonna' non si trasformi in un ‘incubo della Madonna!'”: è l'auspicio del movimento “in Comune”, che lancia un appello al rispetto delle regole e alla vigilanza sugli eventuali illeciti che, soprattutto nell'area delle cosiddette “giostre”, intorno a via Giardinelli e via Gravinella, provocano ogni anno un grave stato di degrado.
“Non è più possibile – continua la nota – tollerare lo squallore e l'anarchia che si protraggono nella città per più giorni, senza il minimo senso civico e senza che nessuno fermi lo scempio. Carenza assoluta di servizi igienici (con bagni chimici del tutto insufficienti), tombini scoperchiati per sversarvi liquami in cambio di blatte e ratti, gruppi elettrogeni in funzione ventiquattr'ore su ventiquattro con un'insopportabile inquinamento, orari di apertura e chiusura delle attrazioni dilatati ben oltre il limite consentito (con annessi decibel), apertura del luna park in giorni non consentiti, bivacchi improvvisati, accampamenti abusivi, distanza non rispettata dai luoghi sensibili come gli ospedali e le caserme delle forze di polizia, mancanza di idranti per le emergenze dei vigili del fuoco, vendite di bevande fuori orario, fornaci accese per ogni dove in spregio alle minime regole di decenza, dislocazione incontrollata dei macchinari per il divertimento: tutto ciò ha offerto, in passato, uno spettacolo peggiore di un campo-profughi. Non si può continuare ad alzare bandiera bianca o a disinteressarsi, una volta di più, di fronte all'inciviltà dilagante: è quanto mai opportuno che la situazione sia gestita con intelligenza e capacità, e non lasciata all'improvvisazione e all'iniziativa personale.
Esiste uno specifico regolamento comunale - continua "in Comune" - a cui rifarsi, e che deve essere rispettato e fatto rispettare: la commissione che in queste ore sarà chiamata ad esprimersi in proposito non può e non deve far finta di nulla. Oltretutto, i residenti della “zona-giostre”, stanchi di vedersi sopraffatti dall'illegalità, si sono già rivolti ai carabinieri, ai vigili urbani e ai vigili del fuoco e al sindaco, con documenti atti a sensibilizzare gli organi preposti. Ci è giunta pure notizia di un esposto già inoltrato alla magistratura: dunque, a evitare complicazioni, che si vigili attentamente e si eviti l'imbarbarimento. Stavolta non ci sono scuse, poiché in molti, nell'ambito del Comune di Fasano – e non solo –, sono stati allertati, e da tempo, riguardo all'incresciosa situazione”.
di Redazione
19/06/2015 alle 07:03:26
Galleria di immagini: 'Alla Festa della Madonna niente squallore o anarchia': il monito di 'in Comune'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela