SCUOLE VINCENTI
Il Professionale 'Da Vinci' di Fasano vince concorso legato all'Expo di Milano
Alcune ragazze dell'istituto Professionale femminile, coordinate dalle docenti Daniela Bianco e Maria Palma Caringella, hanno preparato un lavoro sul pomodoro Regina.
FASANO - Da qualche anno la Regione Puglia ad inizio di anno scolastico presenta alle scuole un pacchetto di progetti da attivare. L'istituto superiore "L. da Vinci" vi ha sempre aderito, data la serietà dei relatori e l'importanza dei progetti. Quest'anno è stata data l'adesione a ben sette progetti che hanno coinvolto tutti gli alunni del "Da Vinci " ed anche i docenti. Infatti le docenti D omenica Liuzzi e Loredana Lezzi hanno partecipato, a Brindisi, al progetto "Corretta alimentazione e nutraceutici: intervento a km zero". L'assessorato alle politiche alla salute ha predisposto un concorso regionale "Expo School Apulia ", destinato alle scuole che hanno aderito ai vari progetti.
Le alunne Aurora Campanile, Luisiana Cascione, Valeria Francioso, Federica Lapiscopia, Aurelia Lorusso, Luciana Palmisano e Grazia Valente della classe 4 ^ A dell'istituto Professionale femminile si sono aggiudicate la vittoria del concorso Insieme all'Istituto Amerigo Vespucci di Gallipoli. Le alunne, guidate dalle prof.sse Daniela Bianco e Maria Palma Caringella, hanno puntato sul settore degli ortaggi e nello specifico del pomodoro "Regina". Il gruppo nella prima fase ha effettuato dei sopralluoghi nelle aziende agricole del territorio di Savelletri, dove sono state scattate le foto sia alle piante in serra che a quelle a cielo aperto. Altre foto sono state scattate presso un residente di Pezze di Greco che cuce il pomodoro al filo e ne possiede un piccolo deposito.
La seconda fase del lavoro ha comportato lo sviluppo delle foto, l'assemblaggio e la produzione in classe delle didascalie. Il lavoro di ricerca e di rielaborazione ha stimolato la curiosità delle alunne, che hanno assimilato nuove metodologie di apprendimento, sulla base di elementi autoctoni ad alta valenza didattica e in linea con i principi di un'alimentazione sostenibile a chilometro zero. L'elaborato prodotto insieme all'altro di Gallipoli, due della scuola primaria e due della scuola superiore avranno una visibiltà all'Expo di Milano e le stesse alunne con i docenti, grazie al premio in denaro ricevuto, potranno visitarela grande campionaria milanese.
di Redazione
18/06/2015 alle 07:31:45
Galleria di immagini: Il Professionale 'Da Vinci' di Fasano vince concorso legato all'Expo di Milano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela