CERIMONIA TOCCANTE
Fasano ha onorato Vito Dell'Aglio: scoperto busto nelle 'sue' Terme
A Torre Canne tanta gente ha voluto partecipare alla cerimonia tenutasi nel Grand Hotel Serena in occasione del primo anniversario della morte dell'imprenditore
FASANO - 'Grazie Uccio per tutto quello che hai fatto per questa città, la città a cui hai dato tanto, che tante soddisfazioni e purtroppo tante amarezze ti ha dato ma che stasera, per mio tramite, è qui a chiederti scusa e a renderti onore". Queste le parole conclusive dell'intervento del sindaco di Fasano Lello Di Bari ieri (martedì 16 giugno), in occasione della cerimonia commemorativa organizzata da Brenda Dell'Aglio per ricordare suo marito, l'imprenditore Vito Dell'Aglio, scomparso il 23 maggio 2014. Tanta gente ha voluto partecipare prima alla santa messa celebrata dal vescovo della Diocesi Monopoli-Conversano mons. Domenico Padovano e poi alla scoperta del busto in memoria del "commendatore Uccio", come tutti chiamavano l'imprenditore brindisino trasferitosi poi a Fasano. Tante le autorità (c'erano, oltre al sindaco, anche il consigliere regionale Fabiano Amati, l'assessore Vito Martucci anche in veste di attuale direttore sanitario delle Terme, il consigliere comunale Antonio Scianaro e il comandante della Compagnia dei Carabinieri Pierpaolo Pinnelli) ma soprattutto tanta gente comune. I suoi storici dipendenti delle Terme, la sua creatura, una struttura che da decenni offre lustro alla città di Fasano con migliaia di presenze.
E' stato proprio il vescovo a scoprire e benedire il busto, realizzato dallo scultore Mario Colonna, posizionato proprio di fronte alla chiesetta sita all'interno della struttura alberghiera ora di proprietà della famiglia Maresca. Emozionatissima la moglie di Dell'Aglio, Brenda, la "sua" principessa, come amorevolmente veniva definita. "Brenda è stata eccezionale - ha sottolineato Di Bari nel suo intervento -, alla sua altezza, all'altezza del suo Uccio, a volere fortemente che lo ricordassimo, ad un anno dalla sua scomparsa, in questa maniera semplice e nello stesso tempo elegante, proprio come lui avrebbe voluto. Uccio è stato un vulcano in continua eruzione, che ha sempre precorso i tempi: oggi la nostra città è considerata a livello internazionale la città delle masserie, di quei gioielli che prima giacevano abbandonate a se stesse nel nostro territorio e che, grazie alla lungimiranza di imprenditori illuminati, oggi ci consentono di fregiarci del titolo di quinta località turistica della Regione Puglia per ordine di arrivi e presenze turistiche. Ebbene, Uccio, dieci anni prima che altri cominciassero a pensarci, ebbe l'idea di aprire un nuovo capitolo nel mondo del turismo quando, alla fine degli anni '80, in quest'ottica che allora non era condivisa da nessuno, acquista la Masseria La Menola che diventerà il relais "Boccone del Cardinale" facendo da vero apripista a tutto quello che è venuto in seguito".
Di Bari ha esaltato le qualità di manager dell'imprenditore scomparso, le sue grandi capacità organizzative prima delle scuse finali. Un'amica di famiglia ha tracciato, in un breve intervento, la vita di Dell'Aglio che da giovane cameriere a Brindisi riuscì a trasformarsi in un imprenditore vincente. Una vita dedicata al lavoro e alla sua Brenda, costellata di momenti felici e tristi, ma che è stata probabilmente ripagata ieri, dall'affetto dimostratogli da tanti amici.
di Redazione
17/06/2015 alle 06:41:29
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela