GUIDA TURISTICA
Pietra Sole Terra: quattro itinerari turistici in una guida dei ragazzi dell'Alberghiero
La pubblicazione, rientrante nel progetto "Italian Plan", è stata presentata nell'istituto fasanese alla presenza della dirigente Rosa Anna Cirasino
Un momento della presentazione della guida
FASANO – “Pietra Terra Sole”. Tre parole che, da sole, potrebbero già dare l'idea del nostro territorio. Anche il titolo sembra davvero ben congegnato, invece, per la guida turistica realizzata da un gruppo di studenti del primo e secondo anno dell'istituto Alberghiero “Salvemini” di Fasano. Ben supportati da alcuni docenti tutor hanno voluto riscoprire al meglio le diverse bellezze del territorio di Fasano allestendo veri e propri itinerari turistici da offrire a chi volesse conoscere le bellezze fasanesi. La guida è stata presentata ieri (giovedì 14 giugno) nel corso di un incontro tenutosi all'istituto fasanese.
«Questa guida – ha dichiarato in premessa la dirigente Rosa Anna Cirasino – rappresenta guardare il nostro territorio con gli occhi del turista, quindi innamorarci di tutto quello che ci circonda e valorizzarlo. Fasano è una terra straordinaria, con un patrimonio culturale ricchissimo e una varietà unica di ambienti e paesaggi. E' un'ulteriore probabile trampolino di lancio professionale che offriamo ai nostri ragazzi». Dopo di che la parola è passata alla professoressa Agatina Marino, una delle referenti del progetto “Italian Plan” realizzato grazie al Pon “Competenze per lo sviluppo che aveva, come obiettivo, migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani. La Marino ha coordinati i testi, le ricerche bibliografiche e scenografiche. Insieme a lei le docenti dell'Alberghiero Angelica Brunetti e Angela Ranieri Dellino che hanno coordinato il gruppo dei ragazzi mentre la comunicazione è stata curata dalla professoressa Giusi Pignatelli. Dicevamo della guida. Quattro gli itinerari realizzati. Il primo, “Lungo la via Traiana, la costa della natura e della storia”, interessa la costa fasanese dai confini con Monopoli a Torre Canne, tra natura e cultura, e si snoda lungo la via Traiana percorsa per millenni da romani, crociati e pirati. Il secondo itinerario, “Una città, due centri storici: la terra e il borgo di Fasano”, è un viaggio attraverso la memoria del passato cittadino attraverso il nucleo storico diviso in due parti. Il terzo itinerario, “Le vie del sacro. Luoghi e momenti della fede a Fasano e dintorni”, è una sorta di esplorazione di chiese e conventi sino alle antichissime cappelle rurali di campagna sino al Santuario di Pozzo Faceto. Infine, il quarto itinerario, “Abitare nel territorio di Fasano dalle grotte alle ville”, presenta il parco rupestre di Lama d'Antico e tutti gli altri insediamenti abitativi, comprese e note masserie, con un viaggio che si conclude alla Selva, con ei trulli e le casine. Questa guida non è il classico lavoro scolastico. La ricercata e accurata selezione dei testi e la scelta del materiale fotografico (per la maggior parte realizzato dagli stessi ragazzi) rendono il lavoro pronto ad affrontare la prova del lettore.
Sono i ragazzi, con i loro occhi, a raccontare Fasano e i suoi tesori. E l'entusiasmo nel conoscere questo angolo di mondo baciato da Dio traspare anche nella lettura. La guida turistica sarà ora distribuita nelle strutture ricettive del territorio per far sì che anche forestieri e stranieri possano utilizzarla. Contiene anche informazioni utili (numeri di telefono, posti da visitare in evidenza ed eventi) a completamento di uno sforzo didattico compiuto sacrificando il giorno libero messo a disposizione dalla scuola: il sabato. Infine gli autori di questo “viaggio” che coniuga ambiente, cultura e storia: Clemente Amati, Mariangela Angelini, Vito Barnaba, Aurora Campanile, Francesca Capilli, Francesca Carrone, Vita Cavallo, Carmelo Cisternino, Petronilla Cupertino, Ylenia D'Amico, Annaluce Fanizza, Luisiana Furio, Marika Galiulo, Gianvito Lorusso, Ardit Memolla, Valentina Natola, Gaetano Petraroli, Enza Pistoia, Valeria Sabatelli, Vittoria Siciliano, Angie Valenti e Irene Velletri. Le foto sono di Aurora Campanile, Francesca Carrone, Vita Cavallo, Vittoria Siciliano e dell'archivio privato della famiglia Colucci.
di Alfonso Spagnulo
15/06/2012 alle 06:06:52
Galleria di immagini: Pietra Sole Terra: quattro itinerari turistici in una guida dei ragazzi dell'Alberghiero
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela