BICENTENARIO PEZZE
Arte e colori per i 200 anni di Pezze di Greco
La tecnica dei madonnari al centro dell'iniziativa svolta nella frazione fasanese nel pieno dei festeggiamenti per il suo compleanno
FASANO- Musica, arte e colori nella mattinata di ieri (14 giugno) a Pezze di Greco. Nella maggior frazione fasanese, infatti, si è svolta nell'ambito dei festeggiamenti per i suoi 200 anni di storia la manifestazione “Un pezzo di Pezze: scene e paesaggi su strada”. Sono stati circa 25 i ragazzi e le ragazze di tutte l'età, che armati di gessetti colorati, hanno partecipato all'evento in piazza “XX settembre”, colorando così il cuore della frazione.
L'iniziativa è stata organizzata dall'Azione Cattolica di Pezze di Greco, presieduta da Angela Carrieri, in collaborazione con il “Comitato per il Bicentenario”, guidato da Orazio Rubino, sottolineando ancora una volta l'ottimo lavoro tra comitato e associazioni cittadine per vivere al meglio i festeggiamenti nel corso di quest'anno.
Ognuno dei “madonnari”, singolarmente o a coppie, ha avuto a disposizione uno stallo sulla strada che circonda la piazza e circa tre ore di tempo per rappresentare uno scorcio di Pezze realmente esistente o un'immaginaria visione futura di un tratto del paese. Il regolamento della manifestazione, inoltre, dava la possibilità di rappresentare una scena di vita quotidiana ambientata a Pezze, riguardante una tradizione, un mestiere o personaggi noti legati alla frazione. Ogni disegno, infine, prevedeva un titolo scelto dai partecipanti. La vena artistica dei ragazzi ha fatto poi il resto.
A conclusione della mattinata la docente Maria Masi e Antoliana Palmisano, studentessa presso la “Scuola di Scenografia” all'Accademia di belle arti di Bari, hanno giudicato le opere dei ragazzi, divisi in base all'età in tre categorie di valutazione, decretando i vincitori del concorso. A ogni partecipante è stato poi consegnato un attestato di partecipazione a ricordo di questa giornata.
Pienamente soddisfatta la presidente Carrieri, che ha guidato il lavoro della giovane macchina organizzativa. «È sempre bello vedere bambini e giovani cimentarsi in attività diverse dal loro quotidiano. – ha sottolineato la Carrieri – Tramite questa attività abbiamo voluto lasciar spazio alla creatività e far sentire ancor di più l'importanza di sentirsi appartenenti ad una comunità».
La macchina organizzativa dell'Azione Cattolica pezzaiola è già in moto per preparare il prossimo appuntamento. L' invito per i ragazzi e di partecipare alla “Caccia al Tesoro di Pezze” prevista per il 19 luglio.
di Donato Miccoli
15/06/2015 alle 02:32:41
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela