DENARO PUBBLICO
Tassa di soggiorno 2014 a Fasano: ecco come è stata spesa
A ricavarne beneficio soprattutto associazioni culturali ma nel 2015 molte di queste voci dovrebbero essere modificate
FASANO - E' uno dei balzelli più contestati anche se solo dagli operatori turistici. Infatti la tassa di soggiorno non pesa sulle tasche dei cittadini fasanesi ma su chi sceglie, invece, la nostra città come meta di vacanza. Gli albergatori hanno lottato affinché l'Amministrazione comunale la eliminasse ma è stata una guerra vana anche perché in tutte le città turistiche ormai è stata introdotta e in alcuni casi è servita anche a incrementare l'offerta in fatto di servizi. A Fasano, almeno nel 2014, questo non è avvenuto. Lo ha sottolineato anche, nell'ultimo consiglio comunale, il consigliere d'opposizione Antonio Pagnelli che ha contestato le spese finanziate dalla tassa di soggiorno. "A Fasano non è rimasto nulla di quel denaro - ha detto Pagnelli in assise -. Né un'opera, né un marciapiede, né un servizio che potesse servire ad incrementare l'offerta turistica". Infatti gli oltre 300mila euro ricavati nel 2014 dall'imposta di soggiorno sono stati destinati per lo più a contributi ad associazioni che organizzano sì eventi di grande caratura culturale e quindi di conseguenza sono attrattiva turistica ma che comunque non abbracciano l'intera comunità fasanese.
Ma ecco il dettaglio 2014 della tassa di soggiorno. Il ricavato totale è stato di 348.847,25 euro che sono stati così ripartiti: 10mila euro a servizi per la campagna di scavi ad Egnazia; 10mila euro per servizi per il festival del teatro amatoriale della "P. Mancini"; 20mila euro per Fasano Jazz; 23.300 euro per contributi ad associazioni culturali; 20mila euro contributo a Fasanomusica; 75.496,89 contributo a Teatro Pubblico Pugliese; 10mila euro contributo per la Fasano-Selva; 7.380,02 per spese partecipazione a fiere; 146.799,91 per spese manifestazioni turistiche; 10mila euro contributo all'Ecomuseo; 15.870,43 contributo alla "Scamiciata".
Nel 2015 la cifra che il Comune ricaverà dalla tassa di soggiorno, se il trend positivo degli arrivi e delle presenze sul territorio sarà florido come lo scorso anno, dovrebbe essere decisamente maggiore ma molte delle voci di cui sopra potrebbero non essere confermate. Infatti l'Amministrazione ha preso dettagliati impegni proprio con gli operatori turistici per una serie di interventi mirati a migliorare l'offerta sul territorio. E le grandi manifestazioni fino a ieri foraggiate dalla tassa di soggiorno? Riceveranno, cassa permettendo, contributi da altri capitoli di spesa.
di Redazione
10/06/2015 alle 07:02:32
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela