OPERAZIONE ECONOMICA
La Federazione Italiana Tabaccai acquisisce la Serti: nuovi scenari per la riscossione tributi a Fasano
Una controllata della Fit, la Arianna 2001, avrebbe assorbito il pacchetto di maggioranza della società che opera nel ramo della riscossione
FASANO - La notizia è di qualche giorno fa. Con una grande operazione di finanza la Federazione Italiana Tabaccai entra nel gigantesco business della riscossione tributi e attraverso la sua controllata Arianna 2001 Spa mette le mani sulla Serti Spa di cui sta acquisendo il pacchetto di maggioranza. La Serti gestisce a Fasano il servizio di riscossione tributi e nel gennaio 2014 ha acquistato il ramo d'azienda di Tributi Italia relativo proprio all'attività di riscossione dei tributi locali. Sembra che tutto sia stato fatto tanto che è giunto il via libera del Ministero dell'Economia. Se così fosse è ipotizzabile che da settembre si potranno pagare i tributi anche dal tabaccaio.
Secondo gli esperti è una delle più importanti operazioni finanziarie mai realizzate nel settore della riscossione. Quindi, l'acquisizione di Serti Spa, si annuncia per i tabaccai italiani aderenti alla loro Federazione una delle operazioni più importanti fatte fino ad oggi. Un valore aggiunto per la società Arianna 2001 Spa che nel loro statuto ha l'elaborazione e la gestione di servizi per i tabaccai anche mediante reti telematiche. E ancora, l'assistenza, la formazione professionale e la consulenza amministrativa per gli associati. Insieme a tutto questo, la stessa società dei tabaccai svolge anche il ruolo di centro elaborazione dati (intermediario abilitato) autorizzato alla trasmissione telematica verso l'Agenzia delle Entrate di F24, mod. 730 e 770. Con un capitale di 5 milioni, i soci di quello che si annuncia come uno dei più importanti concessionari per la riscossione dei tributi locali sono per il 91,5% Esperia Trust company Srl, di cui la Fit ha l'usufrutto, e per l'8,5% la Press & Image 2001 Spa, altra società della stessa Federazione, di cui è “padre padrone” e amministratore delegato. Stefano Bartoli che compare in ben nove Consigli di amministrazione, con in testa quello della ricchissima Banca Itb Spa, l'istituto che gestisce in tutta Italia per conto dei monopoli le ricche lotterie del Gratta e Vinci.
Alla luce di questa cessione ecco che si aprono nuovi e decisamente più ottimistici scenari anche a Fasano dove la questione Serti stava creando non pochi problemi all'Amministrazione. Appena saputo dell'acquisizione da parte della Arianna 2001 della Serti è stato convocato un incontro a Palazzo di Città che si terrà questo pomeriggio (martedì 9 giugno) a cui parteciperanno i capigruppo consiliari. I presenti saranno informati delle novità sulla questione e si comincerà a discutere se lasciare il servizio riscossione alla nuova società (ipotesi perseguita dalla maggioranza) o guardarsi comunque attorno.
di Redazione
09/06/2015 alle 14:15:08
Galleria di immagini: La Federazione Italiana Tabaccai acquisisce la Serti: nuovi scenari per la riscossione tributi a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela