INIZIATIVA SCOLASTICA
Al Salvemini presentata app sul parco archeologico di Egnazia
Alcuni studenti dell'istituto diretto da Rosanna Cirasino hanno creato una particolare e innovativa applicazione per android
FASANO - Si è tenuta questa mattina (martedì 9 giugno), nell'auditorium dell'istituto "Salvemini", la conferenza stampa di presentazione della App Egnazia Educational Salvemini a conclusione del progetto “Ars Oratoria – Archeologia e Storia raccontate dai ragazzi”, ideato e promosso dalla sezione fasanese dell'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria nell'anno scolastico 2014-2015, in collaborazione con il Comune di Fasano, la Regione Puglia e la Soprintendenza Archeologia della Puglia, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di Fasano. L'iniziativa ha assunto una nuova veste grafica grazie agli studenti dell'Itec “G. Salvemini” di Fasano che hanno voluto andare a passo con i tempi.
Il percorso formativo che ha visto coinvolte le classi 3^ B e 4^ C dell'indirizzo Turismo dell'istituto diretto da Rosanna Cirasino ha previsto nella fase iniziale, lo studio delle evidenze archeologiche e dei monumenti più rappresentativi del tessuto urbanistico dell'antica città di Gnathia. Successivamente i ragazzi, grazie alla pazienza e alla cura delle referenti dell'Associazione Ecomuseale della Valle d'Itria, resi consapevoli del valore del territorio in cui vivono e dell'importanza di un sito che rappresenta uno dei più significativi luoghi di interesse storico culturale non solo del territorio fasanese, hanno pensato di rendere fruibile tecnologicamente le informazioni ricevute. Ed ecco la realizzazione dell'app Egnazia, scaricabile dal market di Google per dispositivi Android, nella quale sono presenti alcune informazioni relative al sito archeologico e all'allestimento museale, anche in lingua inglese e francese. I ragazzi coordinati da Dora Decarolis, Maria Antonietta Proce, Chiara Vinci e Cinzia Cupertino, grazie alla professionalità del prof. Paolo Nappo, hanno potuto di dare seguito alla specificità di un indirizzo di studio tecnico e turistico insieme, mettendosi al servizio del territorio, misurandosi con la comunità locale.
E questa mattina alcune studentesse hanno illustrato l'app alla presenza della dirigente Rosanna Cirasino, dell'assessore al turismo Laura de Mola e di Miranda Carrieri della Sopritendenza regionale. Presenti anche due operatrici ecomuseali, Cynthia Leone e Vanessa Ammirabile. Si è voluto sottolineare come il progetto possa diventare uno strumento utile per chi vuol visitare Egnazia e anche l'anno prossimo ci si lavorerà per migliorarne funzioni e contenuti.
di Redazione
09/06/2015 alle 14:04:08
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela