INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
A Selva di Fasano primo corso sulle radiocomunicazioni in emergenza
All'Hotel Sierra Silvana si sono incontrate cinque associazioni di volontariato che operano nell'ambito della Protezione Civile
FASANO - Si è svolto ieri (domenica 7 giugno), nella splendida cornice dell' Hotel Sierra Silvana a Selva di Fasano, un incontro specifico per istruire e mettere in pratica tutte le nozioni riguardante la comunicazione Radio in caso di grosse calamità. Erano presenti all'evento cinque associazioni di volontariato aderenti alla Protezione Civile. Il corso informativo ha avuto inizio, dopo il saluto istituzionale portato dal sindaco di Fasano Lello Di Bari, con l' intervento del presidente dell'associazione E.R.A Provinciale di Brindisi Carmelo Milazzo che ha illustrato con slide e filmati la struttura del sodalizio e le sue capacità a livello territoriale e nazionale.
Francesco Barcone ha preso la parola puntando alla professionalità,di chi deve utilizzare una radio ricetrasmittente, le sue caratteristiche e successivamente le frequenze, la legge e i rischi di chi impropiamente trasmette senza averne diritto o licenza prescritta. L' argomento ha tenuto incollati alle poltrone i 40 partecipanti con alcuni rappresentanti delle forze dell' ordine e della centrale operativa del 118 di Bari/ Bat. Al termine della prima parte Giovanni Sabatelli, fasanese, specializzato in radiocomunicazioni in campo di emergenza, ha informato i presenti sulle norme comportamentali e i vari schemi dei tipi di livelli emergenziali e sull'uso corretto e preciso del linguaggio che un operatore di protezione civile deve adoperare. Ha suscitato molta attenzione la trasmissione via radio dei dati fotografici e piante planimetriche del territorio dove si stà operando nelle emergenze. Ha concluso le relazioni Maurizio Morea dell' associazione E.R.A sezione di Gioia del Colle, che ha tenuto una prova pratica sull'uso e programmazione delle ricetrasmittenti, montaggio e controllo delle antenne e funzioni per agganciare ponti e ripetitori. L'evento si è potuto organizzare grazie alla sensibilità di alcune aziende locali (Piò Italia e Bellidea) che, interessate alla giornata formativa, hanno dato il loro contributo presentando anche i loro prodotti.
di Redazione
08/06/2015 alle 06:45:48
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela