OMAGGIO ISTITUZIONALE
Il sindaco di Fasano Lello Di Bari rende omaggio a Sandrino Rubino
L'attuale primo cittadino ha voluto ricordare la figura dell'esponente politico scomparso questa mattina all'età di 88 anni
FASANO - Questa mattina, nella sua casa di Pezze di Greco, si è spento all'età di 88 anni Sandrino Rubino, sindaco di Fasano (democristiano) per 14 anni, 11 mesi e 9 giorni di mandato negli anni fra il '67 ed il 1990. «Fasano ha perso un grande politico, uno dei migliori amministratori della città, dell'intera storia repubblicana locale – è il ricordo dell'attuale sindaco Lello Di Bari -; è, e sarà, il sindaco di sempre. Le sue doti umane, politiche e professionali al servizio di Fasano, anche quando non si è voluto più cimentare nell'agone elettorale, sono state indiscutibili. Per primo ha intuito l'importanza strategica del turismo nel Fasanese – sottolinea Di Bari – andando ad operare concretamente per la nascita dell'hotel del “Levante” a Torre Canne, la grande struttura ricettiva che ha segnato l'avvio del turismo di qualità qui a Fasano.
Indomito, anche quando le sue condizioni di salute non erano più ottimali, l'amico Sandrino aveva voluto raccontare le sue avventure di viaggio in Nepal in un delizioso libro, apparso l'anno scorso – ricorda il sindaco - scritto assieme al suo compagno viaggiatore Ninì Patronelli; e proprio io volli che fosse presente nella Sala di rappresentanza del nostro Palazzo municipale, il 20 maggio dello scorso anno, in occasione della presentazione ufficiale del volume: è stata la sua ultima apparizione in una manifestazione pubblica. E proprio per quel volume, “Fasano-Nepal: diario di sola andata”, il cui ricavato volle, assieme a Patronelli, destinare interamente all'associazione culturale “Presepe Vivente”, il sodalizio quest'anno ha nominato Sandrino Rubino socio onorario del gruppo, a dimostrazione delle sue doti umane e per il gesto di solidarietà verso la sua Pezze di Greco. Questa mattina – afferma Di Bari – appena ho appreso la triste notizia, ho voluto che, a nome della città, oltre che mio, della giunta e del Consiglio comunale, fosse affisso un manifesto con la scritta a caratteri cubitali “Ciao Sandrino. Grazie!”, a testimonianza del servizio che Rubino ha reso per tanti anni alla città ed all'intero territorio comunale».
di Redazione
06/06/2015 alle 15:21:06
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela