ATTUALITà
Gli studenti del 'Salvemini' di Fasano trionfano al progetto 'News Paper Game'
Gli studenti fasanesi hanno ricevuto il primo premio per aver realizzato la migliore pagina pugliese nell'ambito del progetto promosso dalla 'Gazzetta del Mezzogiorno'
FASANO – Nella giornata di giovedì 4 giugno a Bari, in un Teatro Team gremito dalle rappresentanze di 500 scuole provenenti da due regioni, la redazione dell'Istituto Tecnico “G. Salvemini” di Fasano è stata premiata con il primo premio assoluto per aver realizzato la migliore pagina di Puglia nell'ambito del progetto News Paper Game, progetto ideato e curato dalla “Gazzetta del Mezzogiorno” per portare il giornale in classe e la scuola in prima pagina.
La pagina, realizzata dagli studenti del “Salvemini” e selezionata tra 250 pagine in concorso, ha avuto come tema di riferimento Il percorso progettuale relativo all'allestimento del Tecnomuseo delle macchina da scrittura e da calcolo “Adriano Olivetti” che ha visto i ragazzi muoversi in un percorso di ricerca storico, tecnologico e applicativo che li ha fatti crescere non solo culturalmente ma anche umanamente.
La motivazione al premio, così come sottolineato dallo stesso direttore della “Gazzetta del Mezzogiorno”, il dott. De Tomaso, viene proprio dall'attenzione che hanno posto i ragazzi, e quindi le giovani generazioni, alla valorizzazione di una delle figure di riferimento più importanti sia per il mondo dell' imprenditoria che per l'editoria e la cultura italiana, raccontato in un modo coinvolgente ed emozionante.
Le icone scelte dai giovani redattori (allievi di secondo e terzo anno) sono stati la “Lettera 22” , riferimento giornalistico più immediato relativo alle macchine da scrittura grazie a personalità del calibro di Indro Montanelli e Oriana Fallaci e “La Rossa Valentine”, icona di glamour al femminile con un'immagine che colpisce ed appassiona il pubblico ancora oggi. Queste, e tante altre macchine restituite al loro ambiente originario, si possono vedere nel Tecnomuseo “Olivetti” allestito presso l'ITEC Salvemini a Fasano.
Luana Ciaccia, Angela Conversano, Sara Custodero, Rossella Decarolis, Federica Franchini, Paola Marchitelli, Elvenio Montanaro, Sante Narducci , Rosa Pentassuglia, Vita Pezzolla, Alessia Pipoli, Giuseppe Semeraro, Monica Velletri: sono i ragazzi che sono riusciti nell'impresa ritenuta impossibile fino al giorno prima. Hanno studiato e lavorato con serietà e abnegazione, hanno saputo fare gruppo, sono diventati uno staff operativo in cui ciascuno ha avuto il suo peso e la sua importanza. E non intendono fermarsi qui.
Agli increduli studenti, ignari fino all'ultimo momento di cotanto risultato, la notizia è stata comunicata all'ingresso al Teatro Team dalla giornalista Lia Plantone, referente dell'iniziativa per la testata, attenta e scrupolosa nell'accompagnare i ragazzi e nell'infondere la fiducia necessaria per la partecipazione all'iniziativa.
Soddisfatti e orgogliosi dei loro alunni, il dirigente scolastico Rosa Anna Cirasino e i docenti Giovanni Cisternino e Cinzia Cupertino che li hanno seguiti in questo percorso. Non solo per il risultato, ma anche e soprattutto per l'impegno encomiabile e la capacità dare onore e lustro alla propria scuola, alle proprie famiglie e a tutta la cittadinanza fasanese.
di Redazione
06/06/2015 alle 12:39:02
Galleria di immagini: Gli studenti del 'Salvemini' di Fasano trionfano al progetto 'News Paper Game'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela