INIZIATIVA SCOLASTICA
'Collodi Day': una festa per salutare un anno di lavoro scolastico
La scuola diretta da Gennaro Boggia ha dedicato un'intera giornata a presentare i tanti progetti realizzati dai piccoli alunni
FASANO - Un anno di lavoro, di progetti, di impegno, da parte dei bambini e dei docenti, racchiusi all'interno di una grande festa durata un giorno intero. Il 1° Circolo "Collodi" ha voluto mostrare, ieri (venerdì 5 giugno), alla comunità fasanese, quello che la scuola riesce a produrre al di là della mera istruzione scolastica. Le tantissime attività didattiche portate avanti hanno fatto sì che i piccoli alunni si interessassero di musica, ballo, giornalismo e quant'altro i vari progetti hanno posto alla loro attenzione. E il "Collodi Day" di ieri, come detto, è stata una festa, un inno alla gioia e alla sterminata voglia di imparare da parte delle nuove generazioni.
La giornata si era aperta in mattinata, dopo i saluti del dirigente Gennaro Boggia, con la consegna delle medaglie al valor scolastico al sindaco di Fasano Lello Di Bari, al Comandante della Compagnia dei Carabinieri cap. Pierpaolo Pinnelli (in sua vece presente il maresciallo Cisternino), al Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza cap. Biagio Palmieri e al Comandante della Polizia Municipale magg. Fernando Virgilio. Gli ospiti hanno ringraziato per il riconoscimento ricevuto sottolineando quanto importante sia il ruolo della scuola nell'educazione non solo a livello culturale dei bambini ma anche del rispetto reciproco e civico. La Collodi ha anche consegnato attestati di riconoscenza e gratitudine a tutti i titolari delle aziende del territorio che hanno collaborato alla realizzazione dei tanti progetti sia per la scuola dell'Infanzia che per la Primaria. Divertente ma nello stesso tempo emozionante, a fine mattinata la consegna del "tocco" dei bambini del primo anno ai loro amici di quinta, ormai avviati alla conclusione del ciclo di studi di scuola Primaria. Una festa di colori e palloncini per i presenti.
Il pomeriggio si è aperto con l'Orchestra della “Bianco-Pascoli” e il coro della “Collodi” che hanno proposto i brani “Halleluja” e “We are the world”. La redazione del giornale scolastico "I Cinuqe Petali" ha poi tracciato il bilancio scolastico dell'anno appena trascorso raccontando i vari progetti Pon e Pof. Gli stessi baby giornalisti hanno poi intervistato alcuni operatori dell'informazione cittadina (presenti Gino Bianco, Gianfranco Mazzotta, Zino Mastro e Alfonso Spagnulo) e il sindaco Lello Di Bari. La giornata si è conclusa con l'esibizione del gruppo folcloristico e del coro della scuola. Ha presenziato alla manifestazione anche il provveditore Vincenzo Melilli.
di Redazione
06/06/2015 alle 06:48:34
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela