CERIMONIA TOCCANTE
Fiori e ricordi per Franco Zizzi
Numerose autorità civili e militari hanno voluto omaggiare la figura del poliziotto fasanese trucidato dalle Brigate Rosse in via Fani
Un'agente posa un mazzo di fiori sulla tomba di Zizzi
FASANO - «Il sacrificio di Franco Zizzi e di tutti i suoi colleghi morti per la patria deve essere ricordato in eterno ed essere fulgido esempio per i nostri giovani». Queste le parole del Prefetto di Brindisi Nicola Prete a margine della cerimonia di commemorazione, organizzata dalla Polizia di Stato, nel 34° anniversario di quel 16 marzo 1978 in cui, durante il rapimento dell'onorevole Aldo Moro, vennero assassinati i cinque membri della scorta tra cui, appunto, il brigadiere fasanese Franco Zizzi. E' stato il cappellano della Polizia don Claudio Macchitella a celebrare, nella chiesa del cimitero fasanese, la santa messa. Al termine c'è stato il corteo che si è snodato lungo il percorso, ben predisposto dal custode Vito Lacirignola e dagli operai della cooperativa “Il Girasole”, che ha portato i presenti alla tomba del poliziotto fasanese su cui sono stati deposti i mazzi di fiori inviati dal Capo della Polizia e dal sindaco di Fasano.
Accanto al Prefetto anche il Questore di Brindisi Alfonso Terribile, i comandanti provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i colonnelli Ugo Sica e Vincenzo Mangia, e il sindaco Lello Di Bari accompagnato dal suo vice Antonio Scianaro. Naturalmente presenti anche i familiari di Zizzi, a cominciare da una delle sorelle, Adriana, che al termine della cerimonia ha sostato da sola accanto alla tomba del fratello. «Franco Zizzi ha voluto, suo malgrado, lasciare un'impronta eterna della sua vita – ha dichiarato il sindaco Di Bari -. Tutti noi ne ricordiamo la simpatia e la bontà e questo figlio di Fasano dovrà sempre avere gli onori da parte delle istituzioni e della sua città».
Pare che al termine della commemorazione, approfittando della concomitante presenza di Prefetto, Questore, vertici provinciali delle forze dell'ordine e sindaco di Fasano si sia tenuto un improvvisato vertice in cui si è discusso dei recenti fatti accaduti a Fasano, in primis la rapina di cui è rimasto vittima l'imprenditore Nico Carparelli.
di Alfonso Spagnulo
16/03/2012 alle 00:00:00
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela