OTTIMI RISULTATI
'Bimboil 2014-2015' a Fasano: un progetto di successo per avvicinare i bambini al valore dell'olio
I risultati dell'iniziativa, promossa dall'associazione 'Città dell'olio' e dal Comune, sono stati illustrati ieri (29 maggio) dai referenti dei tre Circoli didattici di Fasano
FASANO – Il territorio fasanese vanta una ricchezza senza pari, un bene tramandato dalla storia che custodisce uno straordinario valore per il presente e per il futuro. Si tratta dell'olio, l' “oro verde” che è parte integrante dell'identità economica, sociale e culturale di una comunità e che, come tale, deve essere appreso e valorizzato dalle giovani generazioni. È in quest'ottica che il Comune di Fasano ha deciso di aderire al progetto “Bimboil 2014-2015” promosso dall'associazione nazionale “Città dell'olio”: una lodevole iniziativa che ha permesso ad alcuni bambini dei tre circoli didattici di Fasano di conoscere gli ulivi, di approfondire l'olio in tutte le sue fasi di lavorazione fino alla stessa degustazione. I risultati del progetto sono stati presentati in una conferenza stampa nel pomeriggio di ieri (venerdì 29 maggio) nella Sala di Rappresentanza del Comune.
Ad aprire l'appuntamento è stato l'assessore alle Attività produttive e Pubblica Istruzione, Renzo De Leonardis, promotore del progetto. «Celebriamo la partecipazione ad un concorso e un percorso formativo di straordinaria importanza che hanno permesso ai bambini di innamorarsi del nostro territorio e questo significa sviluppo – ha dichiarato l'amministratore –. Dobbiamo ringraziare anche gli insegnanti che hanno condiviso la nostra visione». Tanti alunni del 1°, 2° e 3° Circolo didattico hanno avuto l'opportunità di vivere da vicino le piante di ulivo e l'olio, per poi dedicarsi all'rielaborazione finale di una fiaba secondo il tema “Le fiabe del cibo e dell'olio”. I piccoli studenti coinvolti hanno dimostrato tanto interesse nelle diverse attività e, con forte entusiasmo, si sono dedicati alla scrittura di nuovi racconti apprendendo la tradizione olivicola pugliese e italiana, il confronto tra culture diverse, il valore del cibo nella comunicazione tra i popoli.
Le attività svolte in ciascun plesso sono state presentate delle docenti referenti attraverso tre filmati proiettati in Sala. I bambini del 2° Circolo hanno visitato la Co.Pa.Pe di Pezze di Greco dove hanno potuto ascoltare le spiegazioni dell'agronomo Vito Mileti; quelli del 3° Circolo, invece, hanno visitato gli “Ulivi della valle dei Giganti” di masseria Giummetta, a Montalbano, mentre quelli del 1° Circolo hanno raggiunto masseria Salamina. Dalla raccolta al confezionamento, ogni fase del processo di trasformazione delle olive in olio ha catturato l'interesse degli studenti che si sono cimentati anche nell'assaggio per imparare a riconoscere le diverse tipologie e proprietà organolettiche del prodotto. I filmati presentati saranno riproposti in occasione della speciale giornata denominata “Collodi day” in programma per il 5 giugno.
«L'olio ha una sacralità, una storia irripetibile – ha aggiunto il dirigente Gennaro Boggia presente alla conferenza –. Se Fasano è il tempio dell'ulivo, che nessuno tocchi un albero perché significherebbe attentare ad una storia millenaria. Quella dell'olio è una fiaba che va rispettata e raccontata». Anche Michele Moscato della cooperativa “L'Agricola Montalbanese” e la dott.ssa Chiara De Miccolis di masseria Salamina hanno voluto riferire la loro soddisfazione nel coinvolgimento dei bambini. Infine, l'assessore Vito Martucci, da medico, ha ribadito l'importanza dell'olio nella dieta mediterranea e nell'alimentazione dei più giovani che dovrebbero scegliere pane e olio per le loro merende.
di Angelica Sicilia
30/05/2015 alle 03:08:49
Galleria di immagini: 'Bimboil 2014-2015' a Fasano: un progetto di successo per avvicinare i bambini al valore dell'olio
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela