CASO SPINOSO
A Fasano i dipendenti della Tradeco ancora senza stipendio: esplode la protesta
L'Amministrazione comunale aveva rassicurato che avrebbe provveduto a versare gli emolumenti ma sono sorte complicazioni
FASANO - Gli stipendi per i dipendenti della Tradeco a Fasano non sono ancora stati pagati e scoppia la protesta in piazza Ciaia. Gran parte dei dipendenti della società altamurana che si occupa in città della raccolta e smaltimento dei rifiuti si è ritrovata questo pomeriggio (venerdì 29 maggio) sotto Palazzo di Città per protestare contro la mancata erogazione degli emolumenti di aprile. L'Amministrazione comunale, nei giorni scorsi, si era fatta carico di risolvere il problema e proprio il sindaco Lello Di Bari aveva rassicurato tutti affermando che gli stipendi sarebbero stati pagati dall'ente comunale. Ma mentre ieri (giovedì 28 maggio) sembrava davvro tutto risolto dopo una riunione a cui avevano partecipato lo stesso Di Bari, il vicesindaco Gianleo Moncalvo, il consigliere comunale Pinuccio Zaccaria e i dirigenti Fernando Virgilio, Marisa Ruggiero e Ottavio Carparelli ecco che nelle ultime ore è venuto fuori che è più complicato del previsto. Il Durc (il documento che attesta la regolarità contributiva di un'azienda, ndr) della Tradeco risulterebbe irregolare e quindi i dirigenti hanno posto un freno al pagamento.
Questo pomeriggio, però, stanchi di aspettare e delle tante promesse, ecco che i dipendenti della Tradeco si sono riuniti in massa sotto il Comune fasanese dove era in corso l'ennesima riunione tra amministratori e dirigenti comunali intenti a districare la situazione. Pare che alla fine sia stato raggiunto un accordo anche con i rappresentanti sindacali dei dipendenti che comunque hanno inviato, tramite avvocato, una diffida al Comune per il pagamento. Mercoledì (3 giugno), intanto, dovrebbe finalmente partire il bonifico con gli stipendi che quindi saranno regolarmente incassati dai dipendenti nei giorni successivi. Ma la discussione non si fermerà comunque. Proprio le sigle sindacali hanno chiesto un tavolo di confronto all'Amministrazione comunale per la risoluzione di tante altre criticità venutesi a creare in questi mesi. Non è escluso che nelle prossime settimena si opti anche per qualche giornata di protesta. Insomma, la questione Tradeco sarà una gran patata bollente per l'Amministrazione comunale.
di Redazione
29/05/2015 alle 16:35:02
Galleria di immagini: A Fasano i dipendenti della Tradeco ancora senza stipendio: esplode la protesta
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela