INIZIATIVA INTERCOMUNALE
Costituito il SAC 'La Via Traiana': c'è anche il Comune di Fasano
Oltre al nostro Comune entrano anche Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Ostuni e S. Vito dei Normanni: si valorizzeranno beni ambientali e culturali
FASANO - I comuni di Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Ostuni, Fasano e San Vito dei Normanni, insieme al Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e alla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, hanno promosso la costituzione del S.A.C. “La Via Traiana”, dando vita alla “rete” per la valorizzazione dei beni ambientali e culturali del patrimonio pubblico locale. Determinante per il successo dell'iniziativa è stato l'impegno sia politico che amministrativo degli Enti promotori affiancati, in questo complesso processo, dall'assistenza tecnica della Profin Service di Bari.
La novità assoluta del progetto S.A.C., acronimo di Sistemi Ambientali e Culturali, è un nuovo approccio al patrimonio ambientale e culturale pubblico attraverso la sua gestione in rete, processo innovativo, unico e rilevante a livello nazionale. La valorizzazione è attuata con percorsi ed attività didattiche progettate su misura, avvalendosi di innovativi allestimenti multimediali. I beni culturali ed ambientali inseriti nella “rete” in questa prima fase, allestiti con scenografie e percorsi multimediali, sono divenuti veri e propri laboratori ed offrono oggi ai visitatori, agli studenti, ma non solo, una visita completa e immersiva per accostarsi all'arte, alla storia, alla natura e ai luoghi con fantasia e creatività. Il progetto, quindi, consentirà di incrementare la fruizione e i flussi di visitatori.
Una prima importante conferma è stato il flusso derivante dal turismo scolastico che, dallo scorso mese di marzo, ha fatto registrare subito numeri significativi: 20.000 adesioni in fase organizzativa in 50 istituti scolastici sia dei comuni aderenti al S.A.C sia limitrofi, oltre 30 operatori didattici del territorio impiegati nelle attività, oltre 200 incontri di sensibilizzazione negli istituti scolastici con i referenti didattici e circa 15.000 studenti che hanno già partecipato alle attività. Sono in programma, infine, una serie di educational con gli stessi referenti didattici presso le strutture e gli spazi culturali del progetto.
Il progetto “La didattica nel SAC la Via Traiana” costituisce l'avvio del sistema S.A.C. e mira alla realizzazione di un'offerta didattica incentrata sulle peculiarità dell'area e sulla infrastrutturazione della rete. Attraverso innovative aule didattiche multimediali, gli studenti di ogni età vengono coinvolti in laboratori didattici e percorsi interattivi, accanto a percorsi guidati sul territorio. L'allestimento scenografico e multimediale dei centri, oltre che l'organizzazione dei laboratori e dei percorsi, ha come obiettivo quello di rendere completamente fruibili i beni della rete, offrendo agli studenti una visita quanto più completa e immersiva per accostarsi all'arte, alla storia, alla natura e ai luoghi con fantasia e creatività. Il gruppo di lavoro è costituito da un raggruppamento di società di livello nazionale e leader nel proprio settore come Sistema Museo per la gestione museale e lo sviluppo di progetti di valorizzazione territoriale, Space per le soluzioni tecnologiche e multimediali ed Iris per la progettazione e la realizzazione di attività didattiche, accanto ad aziende locali di provata esperienza, come la cooperativa Thalassia e la cooperativa Penelope, oltre a un complesso di validi operatori aderenti al partenariato territoriale.
I beni ambientali e culturali oggetto delle esperienze didattiche, veri centri nodali del sistema, sono: Palazzo Granafei Nervegna – Brindisi; Casa del Turista – Brindisi; Castello Dentice di Frasso - Carovigno; Centro di Documentazione Archeologica - Ceglie Messapica; Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale e Parco Archeologico di Santa Maria d'Agnano - Ostuni; Casa del Parco - Parco Naturale Regionale Dune Costiere; Giardino Botanico del Centro Visite - Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto; Ex Convento delle Teresiane - Fasano; Palazzo Azzariti - San Vito dei Normanni.
Il progetto prevede laboratori didattici che mirano sia all'acquisizione delle competenze didattiche di base sia al loro consolidamento, attraverso la pratica e la sperimentazione; percorsi interattivi che prevedono attività coinvolgenti ed esperienziali per stimolare l'attenzione, la fantasia e la creatività anche attraverso l'utilizzo di kit didattici dedicati che consentono una sperimentazione divertente ma allo stesso tempo specialistica; percorsi guidati che, accanto alla conoscenza e all'approfondimento del territorio, propongono contenuti modulabili e adeguati rispetto all'età scolare degli studenti.
di Redazione
27/05/2015 alle 06:33:52
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela