INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
Pro Selva: tante iniziative per festeggiare i 25 anni dell'associazione
Il sodalizio presieduto da Rosanna Petruzzi Lozupone ha presentato, nel corso di un'assemblea, il ricco programma di manifestazioni
FASANO - Nozze d'argento per l'associazione "Pro Selva". Ieri (domenica 24 maggio), il sodalizio presieduto da Rosanna Petruzzi Lozupone ha tenuto, a Locanda Ventura a Cocolicchio, l'assemblea dei soci chiamata ad approvare il bilancio dell'anno sociale appena concluso e prendere visione del programma di iniziative allestite non solo per l'estate ma per tutti i prossimi mesi in cui l'associazione, appunto, vorrà festeggiare al meglio il suo 25esimo anniversario. All'incontro erano presenti quasi tutti i soci del sodalizio ma l'occasione, data anche la presenza del sindaco di Fasano Lello Di Bari, è stata propizia per affrontare alcune criticità presenti sulla collina fasanese. La presidente Petruzzi Lozupone ha informato i presenti di come il sodalizio abbia inviato da tempo all'Amministrazione una sorta di priorità in fatto di interventi. Il sindaco Di Bari ha spiegato come ci siano state difficoltà nell'azione di governo cittadino ma che ormai quasi tutte le richieste formulate dalla Pro Selva sono state espletate o manca poco. E' stata sistemata la segnaletica orizzontale e presto saranno impiantati i nuovi segnali che avranno le modalità richieste dalla Comunità europea. Di Bari ha sottolineato come dopo i problemi con la Tradeco ora la situazione si sia normalizzata e che il territorio è ormai pulito, compresa la Selva. Ci sarà presto, comunque, un monitoraggio maggiore anche in fatto di sorveglianza dato che ci sarà l'assunzione, in vista dell'estate, di otto nuovi vigili stagionali. Il primo cittadino ha risposto anche sul prossimo futuro della Casina municipale anticipando che per il prossimo anno (quando scadrà il contratto con l'attuale gestore) ci sono pronte alcune alternative. Un gruppo di imprenditori fasanesi e un imprenditore di Martina Franca interessati a gestire parco e palazzo dei congressi ma con accordi pluriennali.,
Sulla questione Minareto, poi, Di Bari ha lasciato la parola all'architetto Beniamino Attoma Pepe che ha spiegato i passi che si stanno compiendo verso la Regione Puglia, insieme all'Amministrazione comunale, per ottenere contributi. Proprio Di bari e Attoma Pepe si sono recati più volte a Bari per incontrare i dirigenti regionali e prospettare ipotesi di utilizzo. Un barlume di speranza potrebbe essere dato da un bando di finanziamento regionale. I fondi, 500mila euro, arriverebbero da alcuni avanzi e sarebbero destinati a quelle strutture, come il Minareto appunto, che necessita di manutenzione impellente. Secondo Attoma Pepe, però, occorre pensare ad una progettualità da presentare, magari sulla falsariga del Laboratorio Urbano, coinvolgendo il Terzo Settore. La Pro Selva, infine, per il suo 25esimo anniversario, vorrebbe risistemare la rotona "Marianna Lavarra" che attualmente è in stato di abbandono. Il bilancio del sodalizio è stato approvato all'unanimità mentre è toccato a Gianfranco Mazzotta leggere il programma degli avvenimenti. Il tema dell'anno è "Piacere e saperi con l'arte, il gusto, la musica, la natura, la poesia"
Questo nei dettagli il programma (che potrà subire variazioni in corso d'opera) di iniziative targato Pro Selva che inizierà a luglio dato il grande fermento che di solito si vive a Fasano nel mese di giugno: sabato 4 luglio, dalle ore 17.30 alle ore 20, passeggiata naturalistica da Masseria Torre Moscia alla Gravina Vincenzo con Marialucrezia Colucci dell'ass. Serapia; domenica 5 luglio, ore 10, Giardini botanici visibili: inaugurazione targhe botaniche in Casine e ville silvane con il consulente scientifico Gianni Sardella; mercoledì 15 luglio, ore 19, Casina municipale, convegno, moderato da Gianfranco Mazzotta, su "Agromafie... cibi e sofisticazioni" a cura della Coldiretti "Donne Impresa Puglia" in collaborazione con l'assessorato alle attività produttive a cui seguirà una mostra e vendita di prodotti locali; guiovedì 16 luglio, ore 18, inaugurazione tabella turistica della chiesetta "Madonna del Carmelo", in viale dei Castagni, nel nome di San Gerolamo con relazioni del Console onorario di Croazia Rosa Alò e della storica dell'arte Maria De Mola; sabato 25 luglio, ore 19, luogo da definire, 'La via dei sapori: il caffè', segreti, curiosità e degustazione a cura della Ditta Maniello con i racconti di Donatina Trisciuzzi e Franco Romano oltre ad una mostra di tazze e caffettiere; martedì 28 o giovedì 30 luglio, ore 19, Minareto, Profumo d'Oriente con il concerto del soprano Volka Shytsho e del pianitsa Seleim Moharez, seguirà la premiazione 'La Selva nel cuore'.
Sabato 1° agosto, dalle ore 19.30 alle ore 22, passeggiata naturalistica dal Borgo dei trulli di Cocolicchio fino al Canale dell'Acquedotto con possibilità di degustazione di prodotti tipici a Locanda Ventura; domenica 2 agosto, ore 19, Minareto, '2a+A+n-f' ovvero Andrea, Alessandra, Armando e Nicola in una irresistibile storia di formiche; in data da definire una giornata del paesaggio a cura dell'Ecomuseo; giovedì 6 agosto, festa di S. Donato; giovedì 20 agosto, ore 20, luogo da definire, 'La via dei sapori, dalla farina alla pasta e al pane...', segreti, curiosità e ricette in collaborazione con il ristorante Il Fagiano e il forno Lisi; domenica 23 agosto, ore 20.30, ristorante 'Il fagiano', Festa del 25nnale con musica di Armando De Luca; giuovedì 27 agosto, ore 18.30, luogo da definire, 'Piaceri sensoriali: il cibo nell'arte, nella poesia, nella letteratura' con relatori Maria De Mola e Angela Gasparro; sabato 29 agosto, ore 20, villa Cicolella, 'Cuochi e cuoche con la passione della cucina', serata conviviale con i soci e per i soci. Sempre ad agosto, nel periodo della Mostra artigiana, in viale Toledo, ci saranno simpatiche curiosità in collaborazione con l'assessorato alle attività produttive. Per i bambini dai 4 agli 8 anni mini corso musicale e piccola orchestra con il maestro Ottavio Savoia.
Sabato 5 settembre, ore 11.30, pic nic al trullo; lunedì 7 e 14 settembre, ore 16, andar per masserie; sabato 19 settembre, ore 17.30, inaugurazione tabella turistica Chiesa di San Gennaro in viale delle Viti: domenica 20 settembre, quarta edizione della Festa dell'Uva in viale Toledo in collaborazione con l'assessorato alle attività produttive. A ottobre ci sarà un convegno sul tema "25 anni, tra passato, presente e..." con relatori da decidere mentre a dicembre è prevista, a Palazzo di Città, la presentazione di "Un soffio di Selva" (titolo provvisorio), libro curato dall'associazione per i suoi 25 anni.
di Alfonso Spagnulo
25/05/2015 alle 08:30:16
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela