INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE
La donazione come atto d'amore: l'Aido di Fasano premia gli studenti fasanesi
Il sodalizio fasanese ha consegnato i riconoscimenti per il concorso legato alla memoria di Anna Rosato e quello 'Chi dona... ama'
FASANO - La donazione degli organi, oltre a essere un gesto civico e di solidarietà sociale, è prima di tutto un atto d'amore nei confronti della vita. Per sensibilizzare la cittadinanza fasanese a questo, seppur estremo, generoso e altruistico gesto da anni opera il gruppo comunale Aido di Fasano, presieduto da Marisa Sansonetti. Volontari e volontarie del sodalizio puntano soprattutto su iniziative che invoglino i più giovani a capire la tematica del donare e a responsabilizzarsi su di essa. Ieri mattina (domenica 24maggio), ai Portici, in occasione della “Giornata nazionale della donazione e trapianto di organi e tessuti” (indetta a livello nazionale per il 31 maggio ma anticipata dal sodalizio fasanese per evitare la concomitanza delle elezioni), le volontarie e i volontari del sodalizio hanno allestito un banchetto informativo.
Ma l'occasione è stata propizia anche per premiare i vincitori di due diversi concorsi organizzati dall'Aido fasanese nelle scuole elementari e medie del territorio. Tantissimi bambini con i rispettivi genitori ma anche semplici cittadini hanno assistito alla manifestazione che ha avuto come ospite anche la banda musicale dell'associazione “Santa Cecilia”. Per l'amministrazione comunale era presente il sindaco Lello Di Bari. Ha presenziato anche il consigliere regionale Antonio Scianaro.
E' stata la presidente Sansonetti ad introdurre poi la premiazione delle borse di studio "Anna Rosato" destinate agli alunni frequentanti le terze classi delle scuole medie del territorio partecipanti al concorso di poesia indetto dal sodalizio. Il tema di quest'anno era "La donazione degli organi è un gesto d'amore per la vita". La commissione giudicatrice era composta dalla dirigente scolastica Alma Narducci, dalla prof.ssa Angela Correnti e dalla stessa presidente dell'Aido di Fasano. I criteri di valutazione degli elaborati sono stati l'efficacia del messaggio poetico, la forza evocativa delle immagini, l'originalità del tema proposto e la valenza del linguaggio poetico. La commissione ha valutato complessivamente 37 poesie (22 giunte dalla "Galileo Galilei" di Pezze di Greco, 12 dalla Pascoli di Fasano e 3 dalla Bianco). Alla fine dell'esame dei lavori sono risultati vincitori gli elaborati Luce di Angela Cisternino (3^ C "Galileo Galilei" di Pezze di Greco con la seguente motivazione: "E' un testo che provoca emozioni per l'efficacia delle immagini evocate e l'originalità. L'autrice mette a nudo i propri sentimenti in maniera incisiva, evidenziando in forma lirica la dicotomia fra il buio del dolore e la luce della speranza"; Altruismo è vita di Fabiana Di Genaro (3^ C Pascoli di Fasano) con la seguente motivazione: "In questa lirica l'autrice mette in evidenza il 'dolore atroce come di un leone feroce' di una mamma per la straziante perdita di un figlio, sublimato dalla scelta di donare la vita ad altri"; Basta un si di Rosa Bellini (3^ G Bianco di Fasano) con la seguente motivazione: "L'alunna veicola in modo semplice e suggestivo il messaggio inerente la tematica richiesta 'la solidarietà e l'altruismo'. Emblematica la chiusa del testo poetico 'Salvare una vita non è mai stato così semplice'". Menzione speciale al testo Vivrai anche per me di Simone Santoro (3^ B "Fortunato" di Montalbano" con la seguente motivazione: "Il testo poetico esprime solidarietà, gioia e amore per la vita ricevuta e donata".
Poi si è passati alla premiazione del concorso "Chi dona... ama" riservato agli alunni delle quinte classi delle scuole elementari del territorio. Il concorso richiedeva la produzione di testi narrativi sulla donazione degli organi e sulla solidarietà in senso lato. La commissione esaminatrice era composta da Rosanna Petruzzi, Anna Rosa Musa, Adriana Celeste e Marisa Sansonetto. In questo caso i criteri di valutazione erano l'aderenza al tema, la creatività, l'originalità, la fluidità espressiva e l'efficacia del messaggio. Quest'anno non ha partecipato al concorso il 1° Circolo Didattico mentre il 2° Circolo ha aderito con le quinte A, B, C e D di via Mignozzi ed E, F e G di via Galizia e l'istituto comprensivo "Galilei" di Pezze di Greco con le quinte A, B e C di Pezze di Greco, la quinta unica di Pozzo Faceto e la 5^ A di Montalbano. Un premio è stato assegnato al lavoro Un piccolo volo per un grande gesto elaborato dalle alunne Laura Belviso, Vincenza Pugliese e Mariantonia Belviso della 5^ D del plesso di via Mignozzi del 2° Circolo con la seguente motivazione: "Cronaca di una storia vera, corredata da illustrazioni e ritagli di giornale. Il testo, esposto con fluidità e proprietà lessicale, testimonia in modo efficace il messaggio di solidarietà umana tipico della donazione degli organi". Altro premio a Il cuore di Pinocchio della 5^ A di Montalbano con la seguente motivazione: "Il testo denota fantasia e creatività nella rivisitazione del recconto di Pinocchio, presentato sotto forma di libro, con veste tipografica ed illustrazioni eccellenti. La commissione tutta ha ritenuto davvero encomiabile e curato nei particolari il lavoro". Menzione speciale alla quinta classe unica di Pozzo Faceto per il lavoro Il trapianto è vita per l'originalità nella realizzazione di un dvd relativo alla donazione. A leggere gli elaborati vincitori è stato Valerio Bianco.
di Alfonso Spagnulo
25/05/2015 alle 07:24:07
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela