CELEBRAZIONE RELIGIOSA
A Fasano i festeggiamenti in onore di Santa Rita
Ieri pomeriggio (venerdì 22 maggio) migliaia di fedeli hanno partecipato alla Messa in piazza Ciaia
FASANO – La festa di Santa Rita richiama ogni anno in piazza Ciaia migliaia di fedeli e anche ieri (venerdì 22 maggio) sono stati numerosissimi i fasanesi presenti alla tradizionale celebrazione organizzata dalla Confraternita dell'Assunta e officiata dal priore Don Sandro Ramirez. Moglie e madre, la monaca di Cascia rappresenta un modello di religiosità attiva, al servizio degli altri, e proprio per questo nel tempo ha raccolto attorno alla propria figura tanti devoti.
Simbolo della donna è la rosa perché si racconta che, pochi mesi prima della sua morte, un giorno di inverno con la temperatura rigida e un manto nevoso che copriva il paesaggio, una parente le fece visita e nel congedarsi chiese alla Santa se desiderava qualche cosa: così ella domandò una rosa del suo orto. Con grande sorpresa infatti, nonostante le condizioni climatiche avverse, i fiori erano già spuntati nel giardino di Rita.
Don Sandro dunque ha benedetto l'emblema della festa, donandolo a tutte le donne, e ha incoraggiato a prendere esempio dalla beatitudine della religiosa: una martire che non ha manifestato la sua fede arroccata in una torre d'avorio, bensì praticando le gioie terrene e aiutando il prossimo a cercare la via del Signore.
di Redazione
23/05/2015 alle 01:33:46
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela