INIZIATIVA AMBIENTALE
Abbandono indiscriminato di amianto sul territorio di Fasano: la denuncia del Movimento 5 Stelle
Gli attivisti locali del movimento fondato da Beppe Grillo chiedono che l'Amministrazione organizzi un'assemblea pubblica per parlare di ecoreati
FASANO - Nelle ultime settimane il locale gruppo del Movimento 5 Stelle di Fasano, nella sua campagna informativa del proprio programma politico e quindi nelle piazze in mezzo ai cittadini, ha accolto diverse segnalazioni. Nella giornata di ieri (mercoledì 20 maggio) sono giunte due segnalazioni di sversamento di rifiuti speciali nelle campagne del fasanese e precisamente nella zona di Burgo Cerasino e nelle campagne di Pozzo Faceto in contrada Bicocca.
La prima segnalazione riguarda lastre per copertura e nella seconda un serbatoio per la riserva idrica e tubi usati come canne fumarie tutto in eternit, ovvero amianto. Ritrovati anche due cumuli consistenti di materiali di risulta di cantieri edili. Linarrestabile fenomeno preoccupa non poco gli attivisti di Fasano 5 Stelle che da mesi si occupano della questione alla ricerca di soluzioni. Con un rapido colpo d'occhio da una palazzina alta di Fasano si possono scorgere centinaia di serbatoi come quello ritrovato nelle campagne ma la cosa che desta più preoccupazione e che questi ormai giacciono in completo stato di abbandono perché non più utilizzati, ovviamente dopo l'allarme lanciato sulla pericolosità. Lo stato di allarme che colpisce i proprietari sull'eccessiva onerosità dello smaltimento li spinge a liberarsene come hanno fatto questi incivili cittadini in posti desolati costringendo l'Amministrazione a pagare ingenti somme non previste gravando fortemente sulle casse comunali.
Tutto questo proprio il giorno dopo che i portavoce M5S alla Camera con firma di Salvatore Micillo hanno fatto approvare una legge sugli ecoreati dopo circa 20 anni. La legge prevede la galera fino a vent'anni di reclusione per chi inquina. Questo servirà a scoraggiare i cittadini che rischiano, per risparmiare qualche centinaia di euro, guai ben più gravi. Per l'occasione gli attivisti 5 Stelle vogliono lanciare una proposta all'Amministrazione comunale: indire un'assemblea pubblica aperta a tutti gli interessati per ovviare a questo problema dell'abbandono selvaggio di rifiuti nelle nostre campagne e proporre quindi alcune soluzioni ed eventuali altre che potrebbero scaturire dalla discussione.
Un'altra segnalazione che è giunta ai grillini fasanesi è da parte di un'insegnante della scuola di Pezze di Greco che in virtù dell'agitazione - sciopero del 5 maggio scorso contro "La buona scuola" del governo Renzi ha lanciato l'idea da proporre ai portavoce del Movimento 5 Stelle di destinare i soldi risparmiati dal governo per l'assenza ingiustificata alle ristrutturazioni scolastiche per rendere più efficienti i servizi. Raccolta la proposta Fasano 5 stelle ha tempestivamente inviato la proposta al portavoce M5S pugliese Giuseppe Brescia della commissione cultura alla camera.
di Redazione
21/05/2015 alle 02:18:27
Galleria di immagini: Abbandono indiscriminato di amianto sul territorio di Fasano: la denuncia del Movimento 5 Stelle
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela