INIZIATIVA EDITORIALE
All'azienda fasanese 'Olio Profumi di Castro' il riconoscimento Extratop 2015
Il premio consegnato, a Masseria Torre Coccaro, nell'ambito della presentazione dell'ottava 'Guida agli Oli Extravergine di Oliva di Puglia'
FASANO - E' stata presentata questa mattina (sabato 16 maggio), a Savelletri di Fasano, nel suggestivo frantoio ipogeo di Masseria Torre Coccaro, l'ottava edizione della "Guida agli Oli Extravergine di Oliva di Puglia" (Edizioni Tirsomedia - 96 pagine - 12 euro). A presentare l'evento Antonio Stornaiolo affiancato dall'editore Vittoria Cisonno che ha illustrato novità e peculiarità dell'iniziativa editoriale dedicata all'”oro verde” di Puglia. La guida suggella lo storico connubio fra la gastronomia pugliese e il territorio, promuovendo uno dei prodotti di punta del paniere agroalimentare della regione: l'olio extravergine d'oliva, appunto. La pubblicazione, distribuita in libreria e in occasione di eventi fieristici, registra il continuo miglioramento qualitativo della produzione pugliese che resta saldamente ai vertici mondiali in termini di volumi.
Ideata per soddisfare le esigenze di un mercato vasto ed eterogeneo, la "Guida agli oli extravergine di oliva di Puglia" si propone come uno strumento, agile e dettagliato, che premia la qualità, la ricercatezza e la versatilità dell'oro verde pugliese. Sono 49 le aziende recensite e 76 oli degustati da Pasquale Porcelli, giornalista e critico enogastronomico. Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione a Denominazione di Origine Protetta e nelle pagine riservate ai consorzi di tutela e valorizzazione e alle organizzazioni di produttori, si possono anche ricavare informazioni utili sul piano strettamente tecnico e i dati per contattare le varie realtà del comparto. Come ogni anno i testimonial d'eccellenza degli oli di Puglia sono i ristoratori-simbolo della regione con le loro ricette. Quest'anno il ruolo di primo attore dell'extravergine è stato celebrato dall'estro di Pietro Zito, patron del ristorante "Antichi sapori" di Andria.
Si conferma per l'edizione 2015 la disponibilità della guida anche in formato digitale, grazie all'app gratuita scaricabile per Android e Apple per avere sempre accesso alle eccellenze olearie di Puglia sul proprio smartphone, tablet e computer.
Nel corso dell'evento sono stati anche consegnati gli attestati di merito agli ExtraTop, ovvero le aziende il cui extravergine d'oliva si è fatto apprezzare particolarmente per le elevatissime qualità organolettiche e per la capacità di rappresentare una più che valida espressione per gusto, cultura, tradizioni, dei territori in cui nascono. A ricevere il riconoscimento, per le "Colline di Brindisi" l'azienda fasanese "Olio Profumi di Castro" con l'olio extravergine di oliva Bio Monocultivar Carolea. Premiate anche sette aziende del Barese, due tarantine e una salentina.
di Redazione
16/05/2015 alle 17:11:04
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela