INCONTRO DI SETTORE
Le opportunità del programma di sviluppo rurale spiegate al Laboratorio Urbano di Fasano
Il prof. Vincenzo Fucilli, il dott. Gabriele Papa Pagliarini e Fabiano Amati hanno esposto le linee guida del programma durante un partecipato incontro
FASANO - “Il programma di sviluppo rurale 2014 - 2020 della Puglia”: questo il tema dell'incontro, organizzato dall'Ugc Fasano (Unione Generale Coltivatori), tenutosi ieri (venerdì 15 maggio), alle ore 18, nella sala convegni del Laboratorio Urbano di Fasano. alla presenza diu numerosi operatori del settore agricolo nanno relazionato, introdotti dall'agronomo Giacomo Maringelli, il prof. Vincenzo Fucilli del Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali dell'Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e il dott. Gabriele Papa Pagliardini, Autorità di gestione PSR Puglia.
Il prof. Fucilli ha illustrato alcuni punti cardine del programma di sviluppo rurale partendo dalla maggiore flessibilità e integrazione tra i fondi comunitari: attraverso una visione integrata tra il profilo delle infrastrutture, materiali e immateriali, e la promozione di strategie imprenditoriali capaci di esaltare meccanismi collaborativi solidi per favorire la concentrazione delle risorse, la selettività degli interventi e dei beneficiari. Sottolineate anche alcune chiare priorità strategiche come il ruolo dei giovani, trasferimento di ricerca e conoscenza e maggiore integrazione degli operatori con il mercato con alcune idee per realizzarle: sostenere l'accesso e la permanenza dei giovani in agricoltura attraverso specifici supporti in termini di crescita del capitale umano e trasferimento tecnologico e organizzativo; costruire una partnership regionale tra sistema produttivo e della ricerca al fine di favorire sia una maggiore aderenza tra azioni e fabbisogni che meccanismi di trasferimento realmente fruibili; promuovere la robustezza delle reti d'impresa, favorendo i progetti di sviluppo che fondano su solide basi di fornitura, capaci di realizzare adeguata massa critica e attenti alla sostenibilità dei processi e alla internalizzazione d'innovazione.
Nel suo intervento, il Direttore dell'Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, Gabriele Papa Pagliardini, ha evidenziato le linee strategiche generali del Piano, annunciando l'unificazione del sistema tra Gal e Gac e ribadendo come i vari enti possano rivestire il ruolo di raccordo, assolutamente strategico, per evitare sovrapposizioni decisionali e funzionali e prevedere azioni concertate tra tutte le strutture che, sul territorio, si occupano di sviluppo locale.
Le conclusioni sono state tracciate dal candidato del Partito Democratico alle prossime elezioni regionali Fabiano Amati che ha parlato in generale d'agricoltura soffermandosi sulla questione Xylella che tanto discutere sta facendo in queste ultime settimane.
di Redazione
16/05/2015 alle 05:46:37
Galleria di immagini: Le opportunità del programma di sviluppo rurale spiegate al Laboratorio Urbano di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela