INIZIATIVA SCOLASTICA
La cultura della legalità spiegata all'Alberghiero di Fasano da don Aniello Manganiello
Il noto prete anticamorra che opera a Scampia ha incontrato alcune classi del 'Salvemini' nell'ambito di un progetto didattico
FASANO - Mattinata particolare, quella odierna (giovedì 14 maggio), per gli alunni della 1^ A e 2^ A dell'istituto Alberghiero di Fasano. I giovani, infatti, hanno potuto incontrare don Aniello Manganiello, una delle figure anticamorra storiche del nostro tempo. Un vero e proprio momento di coinvolgimento per i ragazzi coinvolti nel progetto “Legalità e Scrittura in cammino verso Santiago” curato dalla docente Angela Ranieri Dellino. Il prete anticamorra ha calamitato l'attenzione dei giovani alunni sviluppando diverse tematiche che vanno dalla lotta alla mafia, all'importanza della famiglia, alla diversità, alla fede, all'amore e al ruolo della Chiesa oggi.
Don Aniello (definito il prete di strada per antonomasia) ha sottolineato come durante il cammino si impara l'essenzialità, di come vivere con lo stretto necessario, dell'importanza di come bisogna rimettersi insieme, di fare associazionismo, di relazionarsi con il prossimo. "Tocca a noi adulti far capire ai più giovani la retta via - ha detto don Aniello -. La crisi economica ha fatto sì che l'illegalità avanzasse: Le mafie, ora, hanno scoperto nuovi canali per arricchirsi e tra questi anche il mercato delle slot machine dove tante persone e purtroppo tanti ragazzi si rovinano. Non sempre gli enti, la scuola, la famiglia e anche la Chiesa fanno in pieno la loro parte. Ora è venuto il momento di discuterne tutti insieme e cercare il modo che questi nostri ragazzi possano avere un futuro nei canoni della legalità e dell'amore".
Durante la mattinata, oltre alla dirigente Rosa anna Cirasino che ha salutato l'illustre ospite, è stato anche trasmesso un video con un noto discorso tenuto da Paolo Borsellino e ci sono stati gli interventi di Mino Grassi, direttore del concorso nazionale "Scrivoanchio.it" e di Feldia Loperfido , psicologa dell'educazione. L'incontro era organizzato dal "Salvemini" in collaborazione con "Ultimi" (associazione per la legalità), Tholos Editrice e associazione culturale "28" di Alberobello.
di Redazione
14/05/2015 alle 15:14:10
Galleria di immagini: La cultura della legalità spiegata all'Alberghiero di Fasano da don Aniello Manganiello
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela