POLEMICA APERTA
Assunzioni stagionali della Tradeco a Fasano: la Fp Cgil scrive al sindaco Di Bari
Il segretario provinciale del sindacato che tutela i lavoratori fasanesi della Tradeco auspica un confronto aperto sulla questione
FASANO - Continua la polemica sulle nuove assunzioni di operatori stagionali effettuate dalla Tradeco. La scelta di sole quindici persone ha fatto sì che sulla vicenda si alzasse un polverone anche perché pare siano poco chiari i metodi di scelta tanto che il movimento "in Comune", ieri (mercoledì 13 maggio), con una nota, ha parlato di violazione dei diritti dei lavoratori. Ora anche la Funzione Pubblica Cgil, il sindacato che segue i lavoratori Tradeco, è intervenuta sulla vicenda con una nota del segretario provinciale Vincenzo Cavallo che già nei giorni scorsi aveva inviato una pesante nota al sindaco Lello Di Bari e alla Tradeco per lamentarsi delle modalità relative alle assunzioni. Cavallo ha nuovamente scritto a Di Bari auspicando un confronto tra le parti.
"Con la presente - scrive Cavallo nella missiva - questa organizzazione sindacale, vuole precisare che la Fp Cgil di Brindisi titolata contrattualmente a seguire i lavoratori del servizio di igiene urbana e servizi complementari nel Comune di Fasano, da sempre è vicina e segue con attenzione tutte le problematiche dei lavoratori, compresi gli stagionali. Già nel mese di febbraio abbiamo lanciato l'allarme per le mancate assunzioni degli stagionali dal primo aprile. Certamente adesso i contrasti tra Amministrazione Comunale e Tradeco non aiutano a risolvere i problemi del servizio e dei lavoratori tutti e certamente questa organizzazione sindacale non parteggia con nessuno, ma siamo fortemente preoccupati del servizio. Per due anni è stato garantito un servizio di eccellenza fortemente voluto e proposto in tutti gli incontri con l'Amministrazione Comunale, da febbraio scorso poi sospeso e adesso la situazione della qualità del servizio è sotto gli occhi di tutti.
Vogliamo ricordare - conclude Cavallo - che, grazie anche all'impegno di tutti, la città di Fasano ha raggiunto dei risultati invidiabili a livello regionale e per questo chiediamo a tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale a Fasano un contributo per risolvere le problematiche del servizio e di questi lavoratori e delle loro famiglie. Che la politica sia lo strumento e non la strumentalizzazione. Chiediamo al Sindaco il coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali per dare il nostro contributo al tavolo tecnico di confronto sul progetto per una possibile e auspicata modifica definitiva dei servizi che può dare certamente risposte occupazionali e servizi di eccellenza alla città.
di Redazione
14/05/2015 alle 06:47:21
Galleria di immagini: Assunzioni stagionali della Tradeco a Fasano: la Fp Cgil scrive al sindaco Di Bari
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela