INIZIATIVA ATTIVA
Una manifestazione dedicata al diritto al ritorno per i profughi palestinesi
Sabato 16 maggio, all'Arco del Balì, il Comitato 'Fasano per la Palestina' in collaborazione con le associazioni 'Eliogabalo' e 'Fasano Antirazzista', proporrà diverse attività
FASANO - Il 'Comitato Fasano per la Palestina', in collaborazione con il 'Circolo Eliogabalo' e l'Associazione 'Fasano Antirazzista', il 16 maggio, dalle ore 16 all'Arco del Balì, invita la cittadinanza ad una giornata di confronto e informazione sulla questione del diritto al ritorno per i profughi palestinesi così sancita dalla Risoluzione ONU nr.194.
Nessun risarcimento potrà mai ripagare le sofferenze e le privazioni di decenni di diaspora, ma il riconoscimento di questo diritto è l'unico modo per dare una soluzione all' occupazione delle terre palestinesi.
Crediamo perciò che si debba ricordare a noi e al mondo che l'occupazione ha generato un esodo forzato del popolo di Palestina e che oggi ci sono palestinesi in Libano, come in Giordania, Siria, Iraq e altri Paesi – non ultimo il nostro Occidente – ma che ci sono palestinesi rifugiati nella stessa Palestina.
L'ebraicizzazione di Israele – punta più alta del programma neocoloniale del sionismo – esclude il diritto al ritorno dei non ebrei, e dunque dei palestinesi nati in quelle stesse terre e dei loro discendenti.
Il tema del diritto al ritorno per il popolo di Palestina, ignorato da troppi, dentro e fuori il mondo arabo-mediorientale, non può essere eluso o messo da parte in nome di altre e pretestuose compatibilità.
Questo il programma dell' evento: alle 16:00 sanno organizzati giochi per bambini di "Educazione ai diritti umani"; alle 18:00 si terrà un Dibattito sul tema "Diritto al ritorno" con la partecipazione di: Maurizio Musolino [Comitato "Per non dimenticare... il diritto al ritorno"], Dominique Sbiroli [Comitato "Palestina nel cuore" - Roma], Andrea Catone [Comitato "Tadamon Filastin" - Bari] e Mohammad Afaneh [Pres. Comunità Palestinese Puglia e Basilicata]. Alle 20:30 si passerà alla proiezione documentario "Al-awda Hak" girato nei campi profughi libanesi mentre alle 21.30 si terrà il concerto folk-rock: KALAMU con djset Alberto. La gastronomia sarà curata dall' Associazione Fasano Antirazzista.
di Redazione
12/05/2015 alle 15:17:27
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela