PARTECIPAZIONE DOVUTA
Il Gruppo Anmi di Fasano al raduno nazionale di Ravenna
Soci e familiari del sodalizio fasanese presieduto da Giuseppe Donnaloia hanno trascorso due giorni con marinai provenienti da tutta Italia e dall'estero
FASANO - Come avvenuto nei precedenti, anche in occasione del XIX° Raduno Nazionale che si è svolto, il 9 e 10 maggio, a Ravenna, una rappresentanza del Gruppo Anmi (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) di Fasano è stata presente guidata dal presidente Giuseppe Donnaloia. L'evento, che si svolge ogni 4 anni, è la manifestazione in cui tutti i marinai d'Italia si incontrano per vivificare la loro unione e per ampliare e rafforzare la collaborazione e i contatti con le autorità civili e militari della Nazione.
"Il 9 maggio - racconta Donnaloia - abbiamo vissuto un momento culturale con la visita guidata ai principali monumenti di cui è ricca la città. Non è mancato l'omaggio alla tomba del sommo poeta Dante Alighieri di cui proprio in questi giorni ricorre il 750° anniversario della nascita. L'esibizione della Banda Centrale della Marina Militare e le evoluzioni dei Silent Drill del 3° RGT San Marco in un'affollatissima Piazza del Popolo hanno concluso la giornata. Oltre tutto un componente della formazione Silent Drill è il nostro giovane concittadino e socio del gruppo Vito Cofano".
La giornata del 10 maggio, conclusiva del raduno, diecimila doci hanno sfilato in gruppi regionali per le vie principali della città dei Mosaici fra due ali di folla acclamanti dimostrando. La rappresentanza del gruppo di Fasano, in perfetta divisa sociale con vessillo e cartello indicante la nostra città, ha aperto, con Brindisi, il blocco dei Gruppi della Puglia Centrale. Le signore Antonietta Orlando e Monica Sordelli sono state le portabandiera Anmi. Il piccolo Giovanni Argese, di cinque anni, ha voluto essere partecipe anche lui e in perfetta divisa da marinaio ha sfilato, accompagnato dal vice presidente nazionale C.V. Emilio Tursi, aprendo la sfilata in testa a tutti i Gruppi d'Italia e anche di quelli provenienti dall'estero.
"C'è stata anche una nota di colore - spiega ancora Donnaloia -. Un nostro concittadino, certamente residente a Ravenna, da molti anni quando ha letto il cartello indicante la nostra città ha applaudito entusiasta gridando in dialetto 'Fasano , Fasano' e seguendoci per una decina di metri". In coda al corteo uno striscione a ricordare i due fucilieri italiani ancora trattenuti in India e un altro a ricordo dei marinai che hanno intrapreso l'ultima navigazione. Le due splendide giornate trascorse a Ravenna sono state accompagnate da ideali condizioni meteo. Sulla via del ritorno a Fasano il gruppo Anmi ha fatto visita alla Basilica della Santa Casa nella città di Loreto. "Bellissima esperienza partecipare al raduno nazionale Anmi che ormai rinnovo con i soci e familiari da molte edizioni e spero di continuare se la buona salute mi sarà compagna di viaggio - conclude Donnaloia -. Ai raduni possono partecipare tutti non solo i soci e familiari del gruppo. La prossima edizione, anno 2019, si svolgerà probabilmente a Cagliari: quale migliore occasione per visitare la Sardegna?"
di Redazione
12/05/2015 alle 03:36:55
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela