PORTICI DELLE TERESIANE
'Come salvare i nostri ulivi': incontro sulla questione xylella del movimento 'in Comune'
Il movimento civico guidato da Vito Bianchi affronta, con l'intervento di alcuni esperti, la problematica relativa al batterio
FASANO - “La Puglia e la Xylella. Come salvare i nostri ulivi” è il titolo dell'iniziativa organizzata dal movimento “in Comune” per il pomeriggio di domani (giovedì 7 maggio), ai Portici delle Teresiane di Fasano, con inizio alle ore 18. L'incontro sarà introdotto e moderato dalla dott. Katiuscia Marini, esponente del sodalizio fasanese, e vedrà in successione gli interventi del rappresentante di “Terra d'Egnazia” Giuseppe Vinci (La Puglia degli ultimi 20 anni), dei referenti di “Spazi popolari” Tina Minerva (Cronaca di un'emergenza) e Ivano Gioffreda (La cura. Esempi dal Salento), e del docente dell'Università del Salento Nicola Grasso (Una questione di emergenza democratica).
Di fronte alla minaccia delle patologie degli ulivi, e nel montare, spesso confuso, dei problemi legati alla Xylella fastidiosa, l'incontro nasce dall'esigenza, avvertita con particolare intensità dal movimento “in Comune”, di informare la cittadinanza e diffondere la coscienza di quanto importante sia la salvaguardia degli ulivi che connotano da millenni il nostro paesaggio, e che costituiscono parte integrante di una storia declinata sui versanti dell'economia agro-alimentare e della bellezza naturalistica.
“Riteniamo di vitale rilevanza – si legge in una nota del movimento fasanese – proteggere un intrinseco patrimonio di tradizione che caratterizza il nostro comprensorio e che è un simbolo dell'identità regionale. Crediamo che il connubio fra i comparti dell'agricoltura, dell'eno-gastronomia e del turismo sostenibile, basato su un ambiente unico al mondo quale è la piana degli ulivi, possa e debba fondare il presente e il futuro di chi vive e fruisce di un territorio tanto pregiato. Non possiamo lasciare che venga distrutto un contesto economico e ambientale da cui dipende l'avvenire nostro e dei nostri figli. Pertanto, approfondire la questione-Xylella, cercare di fare chiarezza, è il primo passo per salvare i nostri ulivi, ed è il contributo che, una volta di più, nel turbinare degli altrui e vuoti slogan elettorali, noi di “in Comune” offriamo ai fasanesi, affinché essi possano sentirsi davvero cittadini consapevoli”.
di Redazione
06/05/2015 alle 06:02:59
Galleria di immagini: 'Come salvare i nostri ulivi': incontro sulla questione xylella del movimento 'in Comune'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela