EVENTO RELIGIOSO
Pozzo Faceto e Pezze di Greco hanno salutato le spoglie di San Luigi Guanella
Si è conclusa ieri (5 maggio) la due giorni sul terriotorio fasanese della teca contenente le spoglie del santo guanelliano
FASANO- «L'arrivo di un santo nel proprio paese è sempre un'occasione da vivere e cogliere come un dono di Dio». Con queste parole Mons. Vito Fusillo accoglieva la teca del santo don Luigi Guanella nel pomeriggio di lunedì. Un pellegrinaggio quello delle spoglie del sacerdote lombardo che, nel centenario della sua morte, sta attraversando l'Italia e che ha toccato anche il Comune di Fasano. Una breve sosta la sua. Nel pomeriggio di ieri (5 maggio) la teca del santo ha salutato il nostro Comune per continuare il suo percorso di testimonianza verso Alberobello. Una piccola sosta nel nostro territorio, ma che ha lasciato, in chi con devozione ha vissuto l'evento, una forte emozione e una ricca testimonianza.
Dopo la celebrazione presieduta dal vescovo Mons. Domenico Padovano lunedì sera sul sagrato della chiesa del santuario di Pozzo Faceto, la teca del santo ha sostato, per il pellegrinaggio dei fedeli, nel luogo dove la comunità guanelliana opera nella diocesi di Conversano – Monopoli.Una notte di veglia e di preghiera dove si sono avvicendati, nel silenzio della notte, i diversi gruppi laici legati alla parrocchia della piccola frazione fasanese. La mattinata di ieri è proseguita con l'adorazione alle spoglie del santo e con la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario provinciale dell'”Opera Don Guanella” don Umberto Brugnoni. A conclusione della celebrazione eucaristica gli ammalati della zona, a cui la vocazione di San Luigi Guanella era rivolta, hanno incontrato e pregato dinanzi alla teca del santo.
Nel pomeriggio con la lettura del verbale, che sarà inviato al vescovo di Como (custode delle spoglie del santo, ndr.), si sono conclusi i due giorni di preghiera. Il rettore del santuario di Pozzo Faceto, don Luigi Bianchesi, ha controllato i sigilli con cui è stata chiusa la teca del santo guanelliano, e ha accompagnato e salutato le spoglie del santo, accompagnato dalla comunità parrocchiale di Pozzo Faceto e dai ragazzi dell'istituto "Sacro Cuore" di Fasano. Nel suo cammino di pellegrinaggio verso Alberobello, la vettura che trasporta la teca dove sono custodite le spoglie del santo ha sostato per qualche minuto presso la frazione di Pezze di Greco. In occasione del bicentenario la frazione pezzaiola è stata omaggiata della presenza del santo. Un'occasione per benedire la comunità di Pezze di Greco, per poi proseguire nel suo cammino di evangelizzazione.
di Donato Miccoli
06/05/2015 alle 00:43:04
L'arrivo delle spoglie di San Luigi Guanella: testimonianza di fede a Fasano e Pozzo Faceto
L'arrivo di San Luigi Guanella a Fasano e Pozzo Faceto LE FOTO
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela