PROGETTO SCOLASTICO
Spenti i riflettori sul progetto 'Dal banco alla strada': evento finale a Pezze di Greco
Si è concluso questa mattina (29 aprile) il progetto di educazione e formazione stradale che ha visto partecipi i ragazzi degli istituti scolastici delle due maggiori frazioni del Comune
FASANO- Si è concluso questa mattina (mercoledì 29 aprile), nell piazzale d'ingresso della Copape di Pezze di Greco il progetto “Dal banco alla strada”. Era la metà di febbraio quando il Commissario di Polizia di Stato Francesco Saracino (ora in pensione) presentava ai ragazzi delle classi terze medie degli istituti scolastici “G. Galilei” di Pezze di Greco e “G. Fortunato” di Montalbano, entrambi diretti dal Preside Silvestro Ferrara, l'iniziativa che li avrebbe visti diretti protagonisti. Al progetto, per cui ha collaborato anche l'Associazione “Vivi la Strada”, coordinata da Antonio Coladonato, hanno aderito le maggiori cariche militari del Comune, oggi tutte presenti, e la Asl di Brindisi. È stato un percorso in cui, durante i diversi incontri, si è sottolineata la responsabilità e il dovere che ogni cittadino, ragazzi e non, hanno quando sono alla guida. L'utilizzo del casco omologato, i pericoli del mettersi alla guida con un alto tasso alcolemico e le norme di primo soccorso sono stati solo alcuni dei temi con cui i ragazzi si sono confrontati in questi ultimi due mesi scolastici.
La mattinata di oggi è stata dedicata, infine, alla simulazione di un sinistro stradale. I ragazzi sono stati attenti protagonisti visivi del duro lavoro che Polizia, 118 e Protezione Civile compiono in questi casi. La voce di Nicola Carlucci, vicario dell'Asl di Brindisi, diretta dal Dott. Massimo Leone, ha spiegato meticolosamente i diversi passaggi che compiono gli infermieri e i dottori del 118, una volta giunti sul posto dell'incidente. Una simulazione talmente reale in cui, inoltre, sono stati messi in rislato anche i rilievi di rito da parte della Polizia per poter accertarsi delle cause dell'incidente. Sempre la Polizia ha inviato per l'evento un elicottero. Per l'occasione era presente anche il parroco e vicario zonale don Francesco Zaccaria, il quale nel suo saluto ha posto l'accento sull'importanza che hanno scuola e parrocchia, insieme alle famiglie, per la formazione dei ragazzi e per il futuro della società.
A questa giornata conclusiva ha partecipato anche il sindaco Lello di Bari, “Dal banco alla strada” è stato, infatti, un progetto patrocinato dal Comune di Fasano che ha ringraziato pubblicamente il Commissario Saracino, definendolo anima del progetto, il Preside e tutti i collaboratori. Un percorso che non si dissocia dunque dalla formazione scolastica. Uno strumento per trasmettere nei ragazzi, che iniziano ad affacciarsi con i loro ciclomotori nel mondo stradale, una maggior e particolar attenzione alle norme e al rispetto delle regole a cui sono chiamati a rispondere. Una bella iniziativa quella vissuta per i ragazzi, grazie al costante lavoro del commissario Saracino, di tutte le forze dell'ordine e abbracciata, sin dalla sua presentazione, dal preside Ferrara e che ci auguriamo si possa ripetere nei prossimi anni.
A conclusione della giornata sono stati consegnati attestati di ringraziamento al presidente della Copape Giuseppe Donnaloia, per la disponibilità e per l'attenzione rivolta, e al suo collaboratore Giuseppe Convertino. E attestati di partecipazione da parte dell'Associazione “Vivi la Strada” per tutti coloro che hanno aiutato il buon esito del progetto e che l'hanno, nel corso di questi mesi, sempre seguito.
di Donato Miccoli
29/04/2015 alle 14:07:46
Galleria di immagini: Spenti i riflettori sul progetto 'Dal banco alla strada': evento finale a Pezze di Greco
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela